Comunicato stampa: Cross del Crus

Domenica torna il Cross del Crus

Tutto pronto al Centro Sportivo ”Ai Giardini” di Villa Lagarina per la diciannovesima edizione del Cross del Crus, caratteristica manifestazione che anno dopo anno rappresenta il primo impegno organizzativo della nuova stagione per il Crus Ottica Guerra Pedersano.
Dopo aver ospitato nella passata edizione la prima giornata dei Campionati di Società, la competizione torna alla formula classica, riservando l’apertura agli amatori che a partire dalle ore 9,20 di domenica 21 gennaio prenderanno confidenza con il tracciato disegnato tra le viti a nord del borgo lagarino.
Un’ora più tardi toccherà invece a junior e senior, con le ragazze impegnate sui 4300 metri seguite dai ragazzi che si cimenteranno sulla distanza di 7600 metri. Dopodichè, indicativamente verso le 11.30, sarà la volta delle categorie giovanili, in gara per la prima prova del campionato provinciale di società: agli allievi seguiranno i cadetti e poi via via a scendere sino ad arrivare agli esordienti che alle 13.10 chiuderanno il programma di gara.
Nato 19 anni fa, agli albori della nostra società, il Cross del Crus ha vissuto le sue prime edizioni proprio nella cornice del paese di Pedersano, fulcro ed origine del sodalizio gialloblu. Edizioni restate impresse nella memoria dei dirigenti, complici anche le difficili condizioni che un tracciato spesso innevato proponeva. Motivi per lo più logistici hanno poi suggerito lo spostamento a valle ed ecco quindi, una decina di anni fa, l’approdo al centro sportivo di Villa Lagarina, da quel momento sede fissa della competizione.
 A partire da questa edizione, il Cross del Crus ha assunto anche la valenza di “Memorial Richeto Anzelini”, in ricordo del nostro collaboratore scomparso poco più di un anno fa e sempre disponibile a portare il suo indispensabile contributo nelle faccende societarie, sia nell’allestimento delle gare organizzate, sia per quanto riguarda la disponibilità alle trasferte. La società crede sia un piccolo quanto doveroso riconoscimento alla memoria di un amico che ancora manca al Crus Pedersano.

Ulteriori informazioni si possono trovare consultando il sito internet della società, con le pagine relative al Cross del Crus rispondenti all’indirizzo:

Nel frattempo, nello scorso fine settimana, anche gli alfieri del Crus hanno preso parte al Cross di Povo che ha aperto ufficialmente il nuovo anno dell’atletica trentina. Davvero brillante la prova delle nostre Allieve che grazie al terzo posto di Veronica Scrinzi, il quarto di Veronica Costa e l’undicesimo di Federica Cortese hanno conquistato il primo posto provvisorio nella classifica di Società. Non da meno sono stati i coetanei: Stefano Perzolli (settimo), Mattia Cescatti (ottavo) e Stefano Dallalda (undicesimo) hanno permesso di raggiungere il secondo posto alle spalle dei padroni di casa dell’Atletica Trento.
Qualche problema in più tra gli assoluti, problemi dettati nella grande maggioranza dei casi da un’influenza che negli scorsi giorni ha falcidiato i ragazzi gialloblu. In ogni caso ottimo è stato il rendimento di Silvia Pedri, decima nel Cross corto, seguita da Fabiana Limelli e Nicoletta Spagnoli, rispettivamente 15ima e 18ima. Sulla stessa distanza, ma al maschile, il migliore è stato Diego Viesi, diciassettesimo, con Enrico Adami 25imo, Mattia Graziola 27imo, Fabio Bianchi 37imo, Roberto Comai 39imo e l’astista Admir Dedic 44imo.
Dulcis in fundo, il cross lungo maschile, che ha visto la partecipazione di un positivo Fabrizio Postinghel capace di chiudere in ottava posizione nonostante i problemi di salute. Contributo importante anche quello offerto da Giuliano Bressan e Mauro Dallacosta, giunti appaiati in quattordicesima e quindicesima piazza.
Tra gli assoluti quindi il Crus Pedersano ha chiuso complessivamente al quarto posto il Cross Corto femminile ed al quinto le due distanze maschili, in cui hanno primeggiato rispettivamente il Gs Valsugana ed il Sudtiroler Laufverein.