Comunicato stampa: Cronoscalata S. Giacomo Altissimo

Con l’avvicinarsi di Ferragosto, l’atletica trentina si appresta a vivere una delle tappe più tradizionali del proprio calendario, la cronoscalta San Giacomo – Altissimo che torna nella sue veste più smagliante ed affascinante dopo aver indossato il tricolore nella scorsa stagione.
Domenica 19 agosto a partire dalle ore 9.30, il sentiero che da San Giacomo di Brentonico sale ripido fino alla vetta del Monte Altissimo di Nago sarà nuovamente giudice unico ed inappellabile della fatica dei camosci che vedranno il loro passo fermo e deciso cadenzato dal ticchettare del cronometro, in una sfida contro il tempo che isolerà ogni singolo concorrente lungo i 5000 metri del percoro.
Le partenza si succederanno a ritmo di 30 secondi di distanza, permettendo ai numerosi atleti di imboccare, dopo un primo tratto in asfalto, il segnavia 633 che li condurrà prima alla Bocca del Creer in prossimità del Rifugio Graziani per poi inerpicarsi ulteriormente lungo il crinale pratoso che sale con pendenze importanti fino ai 2060 metri del Rifugio Damiano Chiesa all’Altissimo, al termine di una scalata di 888 metri, con dislivello medio del 18 percento.

Sarà solo in vetta che lo scalatore potrà tirare il fiato, ripensare alla fatica passata, una fatica mitigata dalla veduta che dall’estrema appendice settentrionale del Monte Baldo potrà spaziare su tutta la superficie del Lago di Garda, abbracciare le Dolomiti di Brenta e spingersi fino alla laguna veneziana.
La cronoscalata del Monte Altissimo rappresenta il fiore all’occhiello dell’attività organizzativa estiva del Crus Ottica Guerra Pedersano e grazie alla cinquantenne tradizione, rappresenta forse la gara simbolo del circuito provinciale di corsa in montagna “Baldo, Brenta e Lagorai”.
Negli anni, pressochè tutti i più grandi campioni della corsa in montagna hanno calcato il sentiero esposto al sole che conduce sull’Altissimo ed i record della manifestazione appartengono a due illustri azzurri, capaci nel 2003 di salire come nessun’altro mai l’aspro percorso di gara: sono Marco Gaiardo e Antonella Confortola i primatisti, rispettivamente con 33’52 e 39’25. L’edizione 2007 potrebbe portare ulteriore linfa anche alle statistiche, ma per i più l’impegno rappresenterà un banco di prova verso se stessi, per saggiare la propria resistenza, al cospetto della natura. 
Appuntamento quindi per le 9.30 di domenica 19 agosto presso l’Hotel San Giacomo della famiglia Girardelli che come ogni anno ha rinnovato il proprio appoggio nei confronti del Crus Ottica Guerra Pedersano. Dopo la gara, ad attendere gli atleti ci sarà un Pasta Party organizzato da Danny Zampiccoli, gestore del rifugio Damiano chiesa mentre nel pomeriggio le premiazioni si terranno nuovamente a San Giacomo.