CDS su pista: Doppio Podio e qualificazione alle finali Nazionali.

Lo scorso fine settimana abbiamo vissuto una delle edizioni dei CDS Assoluti Regionali su pista più soddisfacenti di sempre. Un campionato passato via senza tanti patemi d’animo, vissuto senza nessun affanno e soprattutto con un ottimo spirito di squadra. Il risultato è: un doppio podio con le femmine al secondo posto e i maschi al terzo che confermano i piazzamenti dello scorso anno ma aumentando i punteggi finali in maniera consistente.

Un gruppo di ragazzi e ragazze impegnati al loro massimo tanto da ottenere 3 record sociali battuti, un altro minimo per il challenge assoluti, un Eurominimo confermato e tanti primati personali superati, un bel bottino.

3 record sociali di significato diverso. Il Tiro dl Giavellotto migliora sensibilmente il vecchio record portandolo a 61,83, un bel progresso per Jan Fragiacomo arrivato al Crus da poco e subito integrato con i compagni. Di grande spessore il record di Sakina El Adel che d’un colpo scaccia le sfortune della primavera, toglie più di mezzo minuto al suo vecchio personal e confermando il suo carattere combattivo, sale di un gradino il suo livello. La cavalcata solitaria lunga 17”02”07 ammette di diritto Sakina al Challenge assoluti, obbiettivo principale di giornata. Le 4×400 sono le gare che chiudono i campionati e le nostre femmine affrontano con spirito combattivo tutte le frazioni. Emma Zago lancia il quartetto migliorando sensibilmente le precedenti esperienze, Lisa Bottanelli da un calcio alle paure avvicinando le proprie migliori prestazioni, Jenni Rizzi prende il largo e lancia una sorprendente Maddalena Faccioli. Il risultato? Il 4’02”67 migliora di 4 secondi il vecchio primato. E poi il minimo di ammissione agli Europei Allievi confermato dal giovane Alessandro Moser negli 800m.

Non passano in 2^ piano, anzi, le vittorie di Jenns Fernandez e di Sofia Pizzato nei 100 entrambi a lottare con il vento.

Il doppio 2^ posto in 1500 e 5000  di  un Marco Anesi che è sicurezza e ancora i secondi di: nei 200 di un Jan Fernandez che merita un elogio particolare – la super  4×100 di Emma Zago, Diana Zandonai, Viviana Burlon e Sofia Pizzato oltre che la 4×400 del record S. – nel triplo un ottimo Pavel Pandolfo – nel Giavellotto Jan Fragiacomo e la staffetta di Jan con Ahmed Taissir, Andrea De Jorio e Jenns.

Nel 3^ gradino del podio di giornata c’è il doppio 3^ posto di una combattiva Gioia Scopel in alto e 100h e poi: la giovane allieva Jenni Rizzi nei 400 – nei 3000siepi la veterana Federica Scrinzi e la promessa Ayoub Taissir – i lanciatori: nel disco un Alberto Chiusole in netta crescita e nel martello la sicurezza di Andrea Barozzi non mancano mai.

Due giorni dove l’atletica è squadra, come lo è in pochissime occasioni, troppo poche, ma almeno in questi appuntamenti si vede come la partecipazione di tutti diventa forza e la condivisione di soddisfazioni e delusioni diventano condivise …. se lo spirito è quello giusto.

Ora la concentrazione va ai vari campionati Nazionali di categoria e al miglioramento delle prestazioni in funzione della classifica finale di squadra.

CDS Regionale Femminile

1          TN109 U.S. QUERCIA DAO CONAD    TN                  12444  14

2          TN131 LAGARINA CRUS TEAM          TN                  11349  14

3          TN101 ATLETICA TRENTO       TN                  10425  14

Cds Regionale Maschile

1          BZ066 ATHLETIC CLUB 96 ALPERIA    BZ                   13170  14

2          TN109 U.S. QUERCIA DAO CONAD    TN                  13036  14

3          TN131 LAGARINA CRUS TEAM          TN                  11874  14