Una edizione dei campionati assoluti da mettere agli archivi con grande soddisfazione. Dei quattro atleti partecipanti ben 3 sono piazzati nei primi dieci. Nel Decathlon è quinto Nicola Paletti e settimo Jan Fragiacomo mentre nei 3000 siepi si piazza decimo Ayoub Taissir e 14esima Sakina El Adel.
Per Nicola e Jan sono stati 2 giorni lunghi e faticosi, ma si sapeva, è prerogativa del decathlon. Entrambi hanno alternato ottime prestazioni a prestazioni normali. Nicola ha un poco risentito del periodo post agonistico dell’attività americana con tante gare all’attivo ed una forzata pausa di un mese. Nonostante tutto arriva il personal nel salto in alto a 2,02 che non glielo toglie nessuno – buoni i 110h che gli danno il maggior punteggio, 836P. – ottimi punteggi anche in 100, lungo e 400. Assieme ai lanci, asta e ai 1500 finali ecco un totale di 6790 che va migliorare il suo, oramai vecchio risultato cogliendo il 5^ posto finale.
Per Jan invece il punteggio arriva a 6593 che lo colloca al 7^ posto che non lo soddisfa del tutto. Ottimo nelle corse: 100 a 10”45 (-1,1), 400 in 50”90 al personal come nei 110h e nei 1500 – bene anche nel lungo e nell’alto rispettivamente 6,30 e 1,90. Purtroppo sono i lanci che hanno un poco penalizzato il suo punteggio finale. Pur avvicinando il 60m nel giavellotto, peso e disco non hanno soddisfatto lo stesso atleta.
La sorpresa più gradita, da noi e soprattutto da Lui, è la prestazione di Ayoub Taissir che, partendo da una 14esima posizione difficile da scalare, conclude in decima con una prestazione che vale il record sociale (non suo) abbassato di 11secondi. La sua gara dei 3000siepi si presenta difficile con poche possibilità, attaccarsi in coda e tenere duro. Così è stato fin dall’inizio, stando ben attento nei passaggi di ostacoli e riviera tanto da rimanere lì vicino ad un quartetto che si presenta all’ultimo giro. Scala tre posizioni nel finale e piazza un 9’03”70 che lo colloca al 3^ posto nelle graduatorie Promesse stagionali in Italia.
Segni di miglioramento della condizione fisica, non certo al top, per Sakina El Adel che nei 5000 tiene il piazzamento di accredito. Il 14esimo posto con il tempo di 17”44 dice di una Sakina alle prese con qualche fastidio di troppo che purtroppo sta condizionando questa fase di stagione.
Quattro atleti in maglia Giallo/Blù che hanno ben svolto il loro ruolo di protagonisti con grande impegno in un Campionato Italiano Assoluti su pista che non è certo per principianti.