Arge Alp: vince Pizzato + 6 podi e tanti piazzamenti per il LagarinaCT

È stata una classica gara di fine stagione quella svolta a Bressanone  nel fine settimana che apre l’autunno. Una gara di ottimo livello, internazionale con 9 squadre Regionali e 4 nazioni rappresentate, Trentino compreso. Nel Trentino, appunto, non mancava una nutrita rappresentata di atleti del LagarinaCT che non hanno risparmiato impegno per cogliere il miglior risultato possibile – d’altronde era l’ultima occasione su pista.

Come da pronostico una imponente Sofia Pizzato ha partecipato a 3 gare, tutte diverse come interpretazione – una sorta di prova tattica? Un 100 partito piuttosto male con la rabbiosa progressione che la piazza in 2^ posizione – un 200 partito fortissimo verso un finale sofferto la porta a vincere – un finale di staffetta da manuale conclude l’opera delle compagne verso la vittoria Trentina = 3 medaglie e una altra lezione di esperienza per la giovane Allieva in mezzo a tante atlete più esperte.

Altrettanto giovane, anzi l’ancor più giovane Alessandro Moser ha sfoderato una gara di grande autorità sulla distanza degli 800m, la sua distanza. La tattica di attesa è durata 600m per un finale efficace per conquistare la 3^ posizione proprio all’ultimo metro.

Un’altra giovane è Sofia Galvagnini che conquista un podio che conferma la sua stabilità nel salto in lungo. Centimetro dopo cm allunga la misura del suo Personal Best fino al  5,62 di questa proficua giornata che conclude con un 3^ posto importante e una stagione altrettanto produttiva.

E poi una serie di 4^ posti di buon valore. Quello di Sakina El Adel che nei 3000 toglie il record sociale a Barbara Tava – un personale conquistato, un poco sofferto, sempre a dettare il ritmo cosciente che doveva far tutto da se. Nel Triplo Pavel Pandolfo conclude una discreta 1^ stagione al CRUS con un 4^ posto che deve essere uno sprone per la prossima. Incoraggia il finale di stagione di Alberto Chiusole che sta riprendendo confidenza con l’attrezzo che in passato gli ha regalato belle soddisfazioni.

Fra i piazzati buone prove di Giovanni Pasquini nei 200 e nell’ultima frazione della staffetta 4×100 che ha piazzato il Trentino nella 3^ posizione finale.