Al GPM Anesi fa 8’24 nei 3000 – Bottanelli e Uber primi di categoria.

L’ultima giornata del Gran Premio di Mezzofondo svoltasi a Trento segna il record del Crus di Marco Anesi, la vittoria nel G.P.M di Lisa Bottanelli e Andrea Uber e i podi per Ayoub e le Moniche. In programma finale prevede una gara unica sui 3000m (2000 per i cadetti) dove al via ci sono una decina dei nostri atleti.

Dopo anni di tentativi di avvicinare l’annoso record (1995) di Mirko Matuzzi sulla distanza, tocca a Marco Anesi provarci e riuscire a superarlo di 2 secondi. L’8’24”10 è il tempo impiegato da Marco a conclusione di un’ottima gara dove nella 2^ parte è stato protagonista fin troppo esuberante. Ci prova, passa in testa al gruppo inseguitore, alimenta l’andatura finora non troppo veloce, e si gioca il podio di giornata fin sull’arrivo dove finisce con un 4^ posto non certo preventivato in partenza. Il risultato è, 15 secondi di miglioramento che confermano il salto di qualità maturato in questa parte di stagione e la determinazione di Marco nel cercare di scoprire i propri limiti.

Se di conferma si parla, si deve dire la stessa cosa di Lisa Bottanelli che da un paio d’anni ha intrapreso la strada di un miglioramento costante. Se i 3000, fatti a Trento, non sono il suo forte son bastate le prestazioni di 800 e 1500 per issarla sul primo gradino del podio Junior del G.P. finale. Altro Junior e altro podio per Ayoub Taissir 3^ nella classifica finale grazie a prestazioni vicine ai suoi “giovani” limiti. Fra i master s’impone fra gli over50 mentre le Moniche a podio, Dossi 2^ over50 e Giordani 5^ under50.

Queste giornate di GP Mezzofondo hanno confermato alcuni atleti in costante progresso, in particolare i fratelli Osti con lo Junior Emanuele che, in pochi mesi, si migliora di 5 secondi sugli 800 e Davide (allievo) migliorato su ogni distanza a Trento conclude l’opera sui 3000 che corre in 9’29 con un progresso di 30” e più nel 2022.