Agli Italiani Junior Ayoub è 4^ – Galvagnini cresce fino al 6^

Ai Campionati Italiani Junior su Pista Ayoub Taissir si prende un 4^ posto ben oltre alle più rosee aspettativa. Si sapeva che Ayoub era in buone condizioni, che aveva migliorato molto e si conosceva la sua tenacia in gara. Tutte assieme queste condizioni gli hanno permesso di muoversi con personalità in una gara con 3 atleti fuori controllo e un gruppo di una decina di atleti a giocarsi le altre posizioni di elitte. Ayoub sfrutta bene il treno dei primi 3 a si mette in coda a loro sopportando i continui cambi di ritmo fino poco dopo la metà. A quel punto non gli resta che resistere su un ritmo comunque da personale, riuscendoci. 9’35”01 il tempo finale che migliora di 4 secondi il precedente, e risulta uno dei pochi (3) atleti a riuscire a progredire in condizioni non certo ideali.

La 1^ giornata lancia anche le ambizioni di Sofia Galvagnini scesa in pista nell’eptathlon. Nei  100h lotta accanita contro un muro di vento per un risultato che non soddisfa nessuno, nemmeno le avversarie. Già sulla pedana dell’alto Sofia è più a suo agio, salta quasi tutte le misure alla prima fino a un super salto a 1,56 per poi cedere alla misura superiore. E siamo al difficile (per Lei) getto del peso, la sua bestia nera, si migliora mezzo metro….. bene. Arriviamo al 200, finale di 1^ giornata, con il vento un po’  affievolito ma sempre contro. Corre bene con la determinazione che poche volte le abbiamo visto esprimere, ed è 2^ sulla distanza che corre in 27”03, nuovo PB. Alla fina di giornata è ottava, più o meno la sua posizione di accredito.

Nella 2^ giornata siamo ancora qui, a Grosseto nello stadio Zecchini capace di 2 piste di atletica, una autentica rarità in Italia. E siamo qui a tifare Sofia unica Crussina in gara oggi. Si parte con il Salto in Lungo e qui Sofia tira fuori il meglio all’ultimo balzo che attera a 5,49, 2^ di specialità e avanti un posto in classifica. Il giavellotto inizia con un tiro di oltre i 28m cosa mai fatta da Lei e si parte per gli 800 con un 6^ posto parziale. È afa sulla pista, è fatica per tutte ed è voglia di terminare queste 2 giornate difficili. Si parte con la nostra ragazza nella giusta posizione che mantiene fino a 200 finali dove la fatica si somma, Sofia subisce le progressioni delle avversarie, reagisce con personalità e va a cogliere la sua miglior prestazione di sempre della sua ancor giovane carriera. 4.165 punti che valgono la 6^ posizione in un Campionato Italiano ….. Brava!

La 3^ giornata non fila come le prime due. Pavel Pandolfo dopo il primo salto in sicurezza confeziona solo nulli nel triplo. Per Giovanni Pasquini dopo i 100 contro un muro di vento in 1^ giornata, nella partenza dei 200 è buono, corre determinato ma non riesce a dare il meglio di se e finisce in un normale 22”40. Per entrambi una esperienza da tenere bene in considerazione, non sempre le condizioni sono quelle ideali e qui a Grosseto erano difficili.

Ultima gara per i nostri che si conclude con una caduta nei 1500. Ayoub Taissir, quando ancora la gara era in fase di lancio eccolo messo a terra.

E finisce una buona edizione dei campionati Italiani su pista Junior con 4 atleti CRUS presenti che hanno dato il loro meglio e ottenuto, nel complesso, oltre le aspettative di partenza.