Fuori Pista: Sakina 1h24 nella mezza – a Loppio Giordani e Stedile primi

Fine settimana ricco di eventi in Trentino e fuori dai confini di casa. Oltre alle gare su pista giovanili e assolute la corsa su strada riprende a “correre” grazie al Team Loppio organizzatore da quasi 40anni della classica “Trofeo Bellini”.

Il Lagarina Crus Team non poteva mancare, ne ad esserci, ne a salire sul podio di squadra al 3^ posto. A salire sul primo gradino però ci pensa Monica Giordani, abbonata su tutti i gradini e vincente di categoria in questa occasione. Stessa sorte per Stedile Gino che ritrova la 2^ gioventù nelle corse su strada vincendo la SM70. 3^ posto anche per Denis Decarli nella categoria senior. I buoni piazzamenti dei 13 atleti CRUS presenti hanno conquistato il 3^ posto di squadra.

La sorpresa di giornata però arriva da Sakina El Adel che in “gita di piacere” a Cernusco sul Naviglio raccoglie l’occasione per eseguire un lungo lento in una “mezza” nazionale. Sulla linea di partenza della 21 e rotti km è coinvolta dalla competizione e si avvia già da subito a un buon ritmo. L’appetito vien mangiando e il traguardo si avvicina. Sarà 3^ assoluta e 1^ donna Italiana, Il tempo?  L’1h24’41 si stabilisce come Record Sociale e muove la graduatoria CRUS della Mezza Maratona da troppo tempo ferma.

Altra novità è la ripresa delle gare a tappe che in Trentino rivedrà riproposto il Tour dei Laghi con 11 Crussini iscritti. In attesa della gara di Vezzano Moreno Zandonai va in “prova” al Giro Podistico Isola D’Elba che prevede 5 tappe. Moreno ce la fa in 3h53’ piazzandosi al 49esimo posto assoluto.