Paissan è 200 da record – Pizzato brillante in staffetta

Nelle settimane passate gli atleti del Lagarina Crus Team hanno ben lavorato bene per “costruire” punteggi per i campionati di squadra, in questo primo weekend di maggio ecco le brillanti esibizioni delle punte – Lorenzo Paissan al maschile e Sofia Pizzato al femminile.

È stato un super Lorenzo Paissan quello che a Manhattan in Kansas è sceso in pista in 100 e 200 per una gara, che si può dire utile per i prossimi imminenti impegni, molto importanti. Finalmente ecco condizioni buone, dopo che nelle ultime uscite dove il protagonista in negativo è stato il meteo.

Il prologo spetta ai 100m dove il Lollo lotta solo con Carson che non lo impegna minimamente. Il 10”44 è suscettibile di miglioramenti anche in considerazione sua della proverbiale forza agonistica in questi 100 minimamente impegnata. 

Una grinta che è uscita tutta nei 200 dopo che Clarke è scappato via in curva ma Lorenzo non demorde, ingrana il turbo e nel rettilineo finale passa, vince e realizza il primo meno 21” della sua carriera. Il 20”93 che risulta, visto al microscopio, sembra tutt’altro che definitivo. Poi si sa bene che per esprimersi al massimo la velocità, oltre che la forma adeguata, esige che ci siano tutte le condizioni ottimali. Condizioni che auguriamo si possano verificarsi ogni volta che si scende in pista.

Il sabato è toccato a Lorenzo la domenica scende in pista anche Sofia Pizzato per la sua prima esibizione 2023 in maglia azzurra. Scende nello Stadio Ridolfi di Firenze in compagnia delle migliori atlete Italiane di pari età, obiettivo: la staffetta 4×100 Allieve targata Nazionale Azzurra.

Non delude Sofia, anzi, schierata in prima frazione ha espresso tutta la sua qualità confrontandosi di pari passo con le 1^ frazioniste rivali compresa quelle della nazionale maggiore. Una partenza veloce, una progressione imperiosa tenuta vivace fino al cambio con la compagna. Alla fine il 45”38 finale ha avvicinato il primato Nazionale di categoria. Sofia, dopo 2 staffette è attesa all’esordio in gare individuali che sarà a breve nelle sue gare preferite.