Sofia Pizzato Super Record Italiano ma non solo

Giornata da non dimenticare per Lagarina Crus Team e per i suoi atleti, protagonisti nel Palaindoor di Ancona (Italiani Allievi), nei palazzetti di Modena e Bergamo e USA nonché fuori pista, sulle strade di Verona e nel Cross in Vallagarina.

 Palaindoor di Ancona. Il Titolo Italiano Allieve era nelle aspettative più realistiche di Sofia Pizzato e del il suo tecnico Silvano. Ma un conto è essere favoriti ed un conto è realizzare, soprattutto in un campionato Italiano di una specialità con ostacoli. E il sogno del ritocco del proprio Record Italiano? Effettivamente c’era, come c’era un ostacolo in più: i tre turni.

Nelle batteria del mattino tutto ok, la semifinale altrettanto bene e la finale è lì …. Tutte le 8 atlete allo start. Sofia non è lesta come nelle semi, ma non si scompone e “mangia” in sol boccone tutti gli ostacoli e vince. Basta un’occhiata al display per capire che è anche New Record Italy ritoccato di 3 cent per un 8”23 che vale anche la miglior prestazione MONDIALE della stagione in corso… GRANDE SOFIA. Non solo Sofia perché ad Ancona fa la sua prima apparizione in un vero Campionato Italiano anche Alessandro Moser e lo fa chiudendo in nona e decima posizione rispettivamente i 1500 e gli 800.

A Fayetteville in Arkansas Lorenzo Paissan continua nelle proprie innumerevoli performance correndo i 200 in 21”62, neppure tanto lontano dal suo migliore di sempre, e i 60 in 6”69.

Palaindoor di Modena. Il meeting giovanile mette in pista le cadette nei 60m con due nostre ragazzine alle primissime armi. Appena salita in categoria, al primo 60 è Beatrice Pedrotti a compiere un piccolo exploit quando in batterie e finali piazza, prima un 8,16 e poi 8”17.

Maratonina Giulietta e Romeo a Verona. In 16 atleti del Lagarina Crus Team hanno partecipato alla gara che a febbraio di ogni anno ravviva le strade di Verona. Ed è ora e tempo che un atleta del CRUS scenda a meno 1h10. Lo fa Davide Parisi che compie un bel salto di qualità raggiungendo l’arrivo in 1h09’43 togliendo quasi 2 minuti al proprio Best. Poi fa anche piacere rivedere assieme un gruppo di atleti Crus in una mezza fuori regione.

Anche il Cross della Vallagarina ha dato alcune soddisfazioni pur con presenze ridotte dai molteplici impegni anche fuori zona, il CRUS c’è. Prima sono le cadette con Silvia Dalla Puppa che si aggiudica il 5^ posto nemmeno tanto distante dal podio, più o meno come Mattia Zandonai 6^ all’arrivo nei maschi pari età. Entrambi sono in lizza per il posto nella formazione che rappresenterà il Trentino al Criterium Nazionale di Gubbio. Fra gli Junior ottimo quarto Ayoub Taissir, atleta in forte crescita si avvicina ai migliori coetanei nelle gare sia in pista che “fuori”.