Le ultime corse della stagione hanno proposto un paio di gare di cross e, Aspettando Natale, classica corsa su strada all’interno del centro storico di Mori e ultimo appuntamento del calendario podistico Trentino.

 

Il 1^ dicembre è a Dro dove si corre la 3^ edizione della corsa sull’erba adiacente i campi di calcio. Il Crus vi partecipa per lo più con atleti Master che raccolgono quattro 3^ posti di categoria per merito di Marlene Debiasi e Monica Giordani al femminile, mentre i maschi salgono sul 3^ gradino con i “vecchi” Roberto Comai e Gino Stedile.

Anche i piccoli atleti si fanno applaudire soprattutto grazie alle femminucce; Emma, Diana, Giulia, Maria, Anna e Fanny (tutte cat. Ragazze), poi Letizia mentre Chiara e Adele si fanno in quattro per giocarsi le primissime posizioni fra le “esordienti”.

A Marco per il Crus l’appuntamento è classico da sempre e ci va sempre piuttosto volentieri, anche perché occasione per verificare lo stato di forma di alcuni atleti.

Mentre per i giovanissimi non sono state stilate classifiche ufficiali a livello assoluto qualche spunto positivo in casa CRUS, si è colto. In particolare Daniel Rocca vince piuttosto indisturbato la categoria Allievi a dimostrazione che la controprestazione rimediata a Casalmaggiore era frutto di una giornata no. Ottima prova di Silvia Battisti che coglie il 3^ posto nelle Senior, confermando la continua crescita anche nel cross, dell’atleta di Marco arrivata all’atletica appena un paio d’anni fa.

 

Il “cross di Marco” assegnava i titoli delle categorie Master ed è Lucia Postinghel (buon sangue non mente) a salire in cima al podio con una prova veramente ottima. Altrettanto valida la compagna di squadra e onnipresente Monica Giordani che sembra vivere una seconda giovinezza atletica e qui coglie un 3^ posto che vale. Lo stesso piazzamento è colto da Mirko Scottini, seguito di li a poco da Davide Carlin mentre Stedile, Comai e Dallacosta si devono accontentare di una bella prova appena sotto il podio.

E siamo a Mori dove si “Aspetta il Natale” correndo nel circuito del Centro Storico su un percorso impegnativo e veloce allo stesso tempo.

È doveroso partire dall’ultima gara, dedicata alle categorie assoluti, dove si è assistito a una veloce e combattuta competizione senza pronostico ma soprattutto con i giovani protagonisti fino alla fine. Sei giri in meno di 15 minuti sono occorsi a Massimiliano Berti (junior) per correre i 5km circa ed aggiudicarsi una vera battaglia dove il nostro Daniel finalmente protagonista e, con il 5^ posto assoluto, riesce a salire sul 3^ gradino alla prima gara da junior.

Belle cose fatte vedere dai giovanissimi, grazie alla brava Adele senza rivali fra le esordienti, bene Daniel Ruele, bene i fratelli Dallago, Maria, Chiara, Silvia, Mattia, Penelope, Letizia e le ragazze Anna e Emma.

Fra i Master piuttosto bene si comportano: il “solito” Danilo Robol, terzo, la “solita” Monica Giordani (5^) e Lorenzo Pedrinolli, all’esordio fra i Master è sesto.

Ora una sosta piuttosto lunga del calendario Regionale che vede il prossimo appuntamento a metà gennaio, con la gara internazionale di Villa Lagarina.