La prima settimana di settembre è stata ricca di attività dentro e fuori pista. Campionati regionali individuali delle categorie assolute a Bressanone, Italiani CSI sulla pista di Cles, Italiani su strada a Pescara e alcune gare Trail hanno visto più o meno di 80 atleti gara in maglia giallo/blù con un bottino di risultati molto positivi, soddisfacenti.
A Bressanone si sono svolti i Campionati Regionali su pista – Allievi, Junior Promesse e Assoluti tutti in pista e pedana per conquistare ori argenti e bronzi. Medaglie che hanno ornato le maglie Giallo/Blù del Lagarina Crus Team in ben 25 occasioni, alcune doppie (assoluti + categoria) – 5 vittorie assolute – 11 ori di categoria – tanti piazzamenti da podio – e soprattutto tante belle gare con grande impegno agonistico da parte dei nostri ragazzi/ragazze.
Tutto comincia con Sofia Pizzato che nei 100 centra la tripletta nella velocità. Dopo i 100 la giovane allieva trascina le compagne, Diana Zandonai, Maddalena Faccioli e Emma Zago, alla vittoria nella 4×100 (Allieve) – il giorno dopo dominerà i 200m.
I lanci al maschile sono per 3 quarti targati LagarinaCT. – inizia Alberto Chiusole che nel disco fa meglio di Giacomo Bona comunque 3^. Nel lancio del Martello è tripletta – Andrea Barozzi trascina i compagni Massimo Battisti e Lorenzo Simonetti sul più alto gradino del podio di categoria – Giacomo Bona completa il terno e si conferma vincente nel getto del peso.
Nelle corse il giovane allievo Alessandro Moser è protagonista di una bella lotta fin sul filo di lana del doppio giro di pista. Ale coglie un 2^ posto assoluto di valore agonistico – la vittoria di categoria è sua e fa il paio con l’oro nei 400 del giorno prima.
In ambito “Allieve” salta più lontano delle coetanee anche Sofia Bertolini nel triplo salto mentre l’altra Sofia, la Galvagnini, dopo i successi CSI, scende in pedana nel lungo Junior dove vince (2^ assoluta) – non sazia eccola nel tiro del giavellotto per raccogliere un doppio podio. Proprio un bel fine settimana per Lei, faticoso ma soddisfacente.
La velocità al maschile si conferma in ottimo stato grazie alle ottime prestazioni di Giovanni Pasquini 2^ Junior nei 100 – nei 200 fa ancora meglio in una gara di alto tasso tecnico è 3^ assoluto e primo Junior. Vittoria anche del coetaneo e compagno d’allenamento Pavel Pandolfo nel triplo.
Una due giorni carica di atletica che ha mostrato un bel movimento, belle gare e soprattutto sano agonismo. Purtroppo è un appuntamento unico nel calendario regionale di settembre (neppure un Mennea Day). Solo per i convocati ci sarà una competizione, peraltro di ottimo valore, sempre a Bressanone. L’Arge Alp è in programma il 23/24 settembre e chiuderà una comunque intensa stagione.