10 anni di Lagarina Crus Team

10 anni fa, il 1^ gennaio 2011 il sito ufficiale del CRUS inaugurava l’anno con l’articolo “UN SALUTO ED UN AUGURIO AL LAGARINA CRUS TEAM” che potete leggere a questo indirizzo: https://www.lagarinacrusteam.it/un-saluto-ed-un-augurio-al-lagarina-crus-team/

L’articolo salutava così il cambio di ragione sociale  “Il 2010 si lascia alle spalle il CRUS OTTICA GUERRA PEDERSANO……” per passare il testimone al Lagarina CRUS Team.  Da allora sono passati altri 10 anni che in totale fanno 36 e più, della storia atletica nel comune di  Villa Lagarina.

La situazione sanitaria attuale ci impedisce di svolgere attività agonistica in libertà e purtroppo anche di scrivere le gesta dei nostri atleti/tecnici. Ancor di più è impedita l’attività sociale, tanto che, saltata la cena sociale anche la “Festa dell’atleta” rimane in forse … Peccato.

Eppure a qualcosa dobbiamo farcela utile sta situazione, e forse, guardare un poco indietro male non fa. Qualche settimana fa sul nostro sito “IL CRUS dalle Origini a Noi” narrava, seppur a grandi linee, la nostra storia, ora quest’articolo vuole ricordarci che il passato serve a far meglio in futuro, aiuta a scegliere quello che potrà essere utile nel proseguire l’attività,  senza cambiare però spirito.

Di fatto questa pandemia sembra arrivata per chiudere un ciclo, per il CRUS molto fortunato. Dieci anni di attività quasi frenetica, organizzazioni, partecipazioni a gare, collaborazioni, ecc. ecc.. Grazie al lavoro di tutto uno staff sono stati raccolti risultati straordinari, impensabili in quel lontano gennaio. La crescita dei ragazzini/e ai corsi, la determinazione che gli atleti mostrano in gara e allenamento, la professionalità delle nostre organizzazioni, le medaglie raccolte in tutti i settori, i riconoscimenti a dirigenti e tecnici, sono tutti ingredienti che ci riempiono d’orgoglio.

Ogni tecnico sa che quello che sta facendo è anche grazie alla storia del passato, è conseguenza di studi e esperienze di ricercatori, anche datate che, sommate alle proprie, permettono di inseguire gli obiettivi. Obiettivi che i propri atleti riusciranno a maturare se, a loro volta, impiegano impegno e volontà. Ogni dirigente sa che da solo non potrà ottenere nessun risultato. Tutto coincide, che conta è il lavoro di gruppo.

Riprendendo quello che diceva la “vecchia” news “il LAGARINA CRUS TEAM è una società sportiva formata da ognuno di noi.”  Non dai soli atleti,  o dai soli dirigenti o soli allenatori, ma da tutti noi. Tutto è più semplice quando si rema nella stessa direzione, quando i problemi di uno diventano di tutti e tutti s’impegnano per la soluzione di ogni problema. L’unità fa la forza, un vecchio detto che pur vecchio non finisce è sempre attuale.

Quella vecchia news diceva anche “La riduzione costante delle risorse economiche incide notevolmente anche sulle società sportive” ma non è così e è questa pandemia a riportarci alla realtà e far presente che “le maggiori difficoltà sono quelle relative alla salute”, se non c’è tutto il resto passa in secondo piano.

La nostra fortuna è di avere la possibilità di vivere lo sport come linea guida della nostra vita, una guida che ci aiuta ad affrontare la vita con serenità . Lo sport è salute non è un banale detto.

Ora sembra mettersi in moto l’attività agonistica e noi ci auguriamo diventi presto normale come in passato. Attendendo questo momento armiamoci di pazienza e cerchiamo di stare vicini ai nostri ragazzi, i più giovani soffrono la limitata libertà che in certi casi arriva alla solitudine. So che anche gli allenatori non stanno vivendo bene questa situazione, facciamoci forza e iniziamo un altro decennio pensando ai giovani, che dobbiamo aiutare a diventar persone prima che atleti.

Come allora ripeto che “il LAGARINA CRUS TEAM continuerà a impegnarsi per sostenere le nostre esigenze” e auguriamoci “una stagione piena di soddisfazioni e di continuare a costruire la storia sportiva del Lagarina Crus Team”.