Trentino Sport Awards incorona Lorenzo Paissan “Atleta dell’Anno 2019”

Il nostro velocista LORENZO PAISSAN, dopo l’ottima stagione da Campione Europeo, eccolo tornare ancora protagonista, questa volta nella serata dei riconoscimenti organizzata da Trentino Marketing che per il terzo anno promuove la serata di “Trentino Sports Awards”.

È da dire che questa serata ha come obiettivo il riconoscere e premiare l’elite dello sport Trentino, con tanto di votazioni da parte di giornalisti e federazioni sportive dei diversi sport. Sul palco di un gremito Teatro Sociale di Trento hanno sfilato “Sorpresa dell’anno”,  “Best Performance”  riconoscimenti speciali per concludere con l’“Atleta dell’anno”,  in tutto una decina di atleti/squadre premiati.

Ed è proprio il finale della serata che si colora di Giallo/Blù. Quando Barbara Pedrotti nomina Lorenzo Paissan nei tre finalisti dell’ “Atleta dell’Anno 2019” l’adrenalina sale ma l’attesa è breve,  solo pochi secondi, quelli necessari per la proclamazione: per la giuria di Trentino Sports Awards, LORENZO PAISSAN è l’atleta dell’anno 2019. Una vera e propria sorpresa, in mezzo a tanti canditati, professionisti dello sport di alto livello che hanno ottenuto risultati di grande valore.

Per Lorenzo un riconoscimento meritato per  tante ragioni. L’impegno, costanza e tenacia è comune a tutti questi atleti, ma chi ha lavorato accanto a Lui può riassumere in poche parole il motivo della crescita “l’ostinazione nel cercare di risolvere le carenze tecniche e iniziare a costruire un fisico adatto a questa difficile specialità” aggiungiamo: “difficile da migliorare perché il gesto corsa è semplice e difficile vincere perché tutti la corrono”.

Lui, intervistato, dice in modo semplice e quasi scanzonato “Non me l’aspettavo, sono felice per tutta questa stagione, è stato fondamentale essere attorniato dalle persone giuste”. Un segno di gratitudine a famiglia, staff medico, società CRUS e al tecnico Silvano Pedri, tutti artefici più o meno visibili ma protagonisti diretti.

I risultati più di Lorenzo:  Titoli Italiani Junior di 60indoor e 100m, vittoria in maglia azzurra in inverno nei 60m ma soprattutto vittoria nella magica serata della Finale Europea  Junior dei 100m con la sua conquista dell’oro nei 100m e seguita dall’argento in staffetta non certo facile da cogliere al cospetto delle più veloci nazionali del continente. E poi il record Regionale assoluto, il 10″38 di La Chaux de Fonds che vale anche la 4^ prestazione di sempre di uno Junior Italiano. Io aggiungerei al curriculum dei migliori best stagionali  anche un 5^ posto agli assoluti nella finale dei 100m agli assoluti di Bressanone un po “sfuggita” via, ma proprio nelle difficili giornate di Bressanone è uscito il “Cuore” del Lollo.

Un grande in Bocca al Lupo al futuro di Lorenzo, che riesca a ottenere quanto di meglio si aspetta.

Tornando a “Trentino Sports Awards”  è da prendere atto anche come l’atletica Trentina abbia avuto la sua parte di soddisfazioni , insieme all’atleta dell’anno Yeman Crippa si aggiudica la  “Best Perfomance” ottenuta migliorando dopo 30 anni il record Italiano dei 10.000, ma anche l’entrata nelle 3 finaliste di “Sorpresa dell’Anno” al femminile di Angela Mattevi. Un riconoscimento al lavoro di tecnici, società e federazione Trentina affinché la “Regina dello Sport” sia veramente riconosciuta tale anche dai risultati, almeno in Trentino credo di possa dire che ci siamo.