SESTA PROVA DEL GP GIOVANILE – Arco

Sabato 22 settembre l’ Atletica Alto Garda e Ledro ha organizzato ad Arco la sesta ed ultima prova del GP provinciale su pista per ragazzi e cadetti, prima della chiusura ufficiale della stagione che sarà a Rovereto il 20 ottobre con l’ appuntamento dedicato alle prove multiple.

Diversi atleti del Crus hanno portato a casa risultati interessanti, vediamo nei particolari settore per settore.

VELOCITA’ E OSTACOLI: da queste discipline sono maturate diverse vittorie e podi: Michela Marangoni si è confermata la cadetta più veloce del momento e ha vinto gli 80m siglando la sua nuova miglior prestazione personale con 10”69, mentre Alessia Barbiero ha fatto piazza pulita negli 80hs vinti con il buon tempo di 12”89. Alessia si è poi classificata al quinto posto dei 300hs con 52”61, invece l’ altro ostacolista Michael Ferrari è giunto secondo nei 100hs cadetti con 15”28 di tempo.

Nei 300m cadetti, altra vittoria targata Crus grazie alla falcata potente di Muarem Hasa che con 38”34 (PB) si è confermato il miglior specialista della distanza trentino, ma dietro di lui si è migliorato anche Luca Pezzini 15° con 45”81 nei 300m e 13° negli 80m con 11”03 (PB).

Nei 300m femminili si è comportata molto bene Valeria Sordo, quinta al traguardo nella serie migliore in 46”47, che è oltre mezzo secondo in meno dell’ ormai vecchio limite personale; la sua Marika Massaro al riepilogo dei tempi è 15^a con 52”86, Anna Manica 19^a con 54”35 e Federica Calliari 18^a con 53”95.

La giovanissima Matilde Zenatti è salita sul secondo gradino del podio dei 60m piani corsi in 9”07, mentre Daniel Perghem è finito quarto nei 60hs con10”98.

LANCI: nei vari concorsi di lancio previsti per questa sesta tappa del GP, la migliore di giornata per i nostri colori è stata Chiara Ignazzito che dopo i notevoli progressi nel lancio del martello ottenuti nella scorsa manifestazione, ha portato a casa la medaglia d’oro anche nella gara del lancio del disco con la misura di 22,98m. Nella stessa gara, buon sesto posto per Celine Baroni alle prime armi con l’ attrezzo, scagliato a 13,98m.

Lorenzo Chiusole più a suo agio forse nella pedana del peso si è dovuto “accontentare” del terzo posto nel disco maschile; la sua serie di lanci è iniziata con la misura di 24,34m, seguita poi da un tentativo a 22,65m e terminata con due lanci nulli.

Infine, da segnalare il quarto posto di Viola Raoss nel lancio del vortex ragazze con una “spallata” da 30,94m.

SALTI: sono stati pochi i nostri atleti che si sono cimentati nelle gare di salti, ma nonostante tutto i risultati non sono mancati. Nella pedana del triplo femminile Angela Maffei si è classificata quarta con un hop-step-jump da 8,72m ottenuto al terzo turno di salti, mentre nell’ analoga prova maschile Samuele Rosselli si è conquistato la medaglia di bronzo atterrando a 10,62m nella sabbia lasciandsi alle spalle il compagno di avventure Luca Pezzini quarto con 9,56m.

MEZZOFONDO: per i mezzofondisti Chiara Baroni e Giovanni Dallacosta la stagione non poteva finire meglio: entrambi gli atleti hanno abbassato i loro primati personali di diversi secondo sulla distanza dei 1000m! Chiara con 3’28”36 ha ottenuto la quinta piazza dietro ad atlete più grandi, mentre Giovanni ha terminato la sua fatica in 2’54”78 (3°) nonostante una gestione della gara non impeccabile.

A far compagnia alle due gazzelle anche Michele Baroni bravissimo a prendersi in volata il quinto posto tra i cadetti con un crono appena al di sopra dei 3′, precisamente 3’01”27, Daniel Perghem che con una gara coraggiosa ha limato il personale classificandosi 14° nei 1000m ragazzi con 3’33”74 e Matilde Zenatti che si dimostra una vera polivalente visti gli ottimi piazzamenti in discipline diverse; dopo il secondo posto nei 60m, è salita sul terzo gradino del podio dei 1000m correndo la distanza in 3’47"34, a una decina di secondi dalla sua miglior prestazione di sempre.  

ARGE ALP: Nel fine settimana appena trascorso hanno gareggiato con la rappresentativa trentina diversi atleti del Lagarina Crus Team all’ Arge Alp, manifestazione internazionale che coinvolge una decina di rappresentative delle principali regioni dell’ arco alpino. Nonostante il clima piuttosto autunnale non sono mancate alcune prestazioni di un certo spessore.

Nella velocità Marsel Cavagna ha corso i 100m in 11”07, uno dei suoi migliori crono stagionali, mentre Alessio Gorla ha coperto la distanza doppia in 22”58 classificandosi secondo. Cristian Cristellotti ha vinto agevolmente la prova dei 110hs con il tempo di 15”16, e nel giro di pista Tommaso Buratti è rimasto sotto i 52”, siglando il tempo di 51”80 da non disprezzare visto il periodo.

Mirko Pezzini ha gareggiato nel concorso dell’ asta scavalcando l’ asticella posta a 3,60m, mentre Guido Benamati con il peso dei senior si è avvicinato di molto alla fettuccia dei 13m, con 12,93m.

Roberta Pellegrino ha doppiato l’ impegno cimentandosi sia nel peso che nel giavellotto dove ha ottenuto rispettivamente le misure di 9,20m e 35,88m.

Infine le staffette: la 4x100m composta interamente da atleti del Crus (Tommaso Buratti – Cristian Cristellotti – Alessio Gorla – Marsel Cavagna) ha portato al traguardo il bastoncino in 42”96, mentre alla staffetta del miglio trentina hanno dato il loro contributo Tommaso Buratti e Michele Bais.