Il primo trimestre si chiude con 2 titoli Italiani, Paissan in Azzurro e qualche gradita sorpresa

Un Trimestre denso d’impegni e prodigo di soddisfazioni per del Lagarina Crus Team.

  • Lorenzo Paissan vince il titolo Italiano Junior su 60m indoor, migliora il record Trentino e riveste l’azzurro
  • 2 titoli Italiani e altre 4 finali a Campionati Italiani.
  • Gli atleti CRUS hanno partecipato a 50 gare di cui 40 fuori Regione.

Cronologia breve di un trimestre:

  • L’11 gennaio alla festa del CRUS è Premiata la 4×100 di Erik Battan – Alessio Gorla – Michele Nabacino – Lorenzo Paissan. Memorial Capelli a Rocca Daniel, campione sociale giovanile è Aurora Zenatti. Riconoscimento particolare al velocista in Maglia Azzurra, Lorenzo Paissan.
  • Il 27 gennaio il Cross del CRUS che assegna i Campionati di Squadra di Cross e promuove le squadre del CRUS allievi e Senior Maschi alle finali nazionali.
  • Il 2 febbraio ad Ancona il primo vero botto è di Lorenzo Paissan che vince il titolo Italiano Junior su 60m indoor, migliora il record Trentino e prenota la maglia azzurra.
  • Nella stessa rassegna Andrea Nabacino è 6^ nella gara di Lancio del peso.
  • Nemmeno una settimana dopo nello stesso impianto, ai campionati Italiani Allievi una grande prestazione colloca Daniel Rocca al 4^ posto nei 1500m con tanto di record personale.
  • Il 23 febbraio è di Mario D’antonio il Titolo Italiano di getto del peso Master45.
  • Il 24 febbraio un altro finalista a Campionati Italiani ed è Giacomo Bona a collocarsi al 6^ posto nel Lancio del disco Promesse (under23).
  • Il 2 Marzo in una doppia volata Lorenzo Paissan vince, con la maglia azzurra, i 60m nell’incontro internazionale Francia/Italia.
  • L’11 Marzo Daniel Rocca centra l’8^ posto ai campionati Italiani di Cross a Venaria Reale e si conferma in netto progresso.
  • Il 17 Marzo Christian Modena vince “l’Ultrabericus”, trail sulla distanza di 65km – è il suo terzo centro di questo scorcio di stagione.
  • Giordani Monica e Christian Modena in testa al Gran PrixMasterCrus 2019.

La prima parte della stagione mette in subito in evidenza il talento/impegno di Lorenzo Paissan che, confrontandosi con gli atleti di tutta Italia, si pone come punto di riferimento dello sprint puro categoria Junior, centrando il titolo e la prima vittoria in azzurro di un atleta CRUS. La costanza di risultati di Andrea Nabacino, Giacomo Bona e Mario D’Antonio su livelli interessanti è il presupposto per una stagione outdoor con più ambizioni considerando che l’inverno Trentino non è certo uguale che in altre zone d’Italia.

Nel Crus che corre molte le note positive come il progresso dei velocisti nelle indoor ma la sorpresa più gradita si chiama Rocca Daniel che sfiora la medaglia nei 1500 ed entra nella top ten allievi del cross. Fra gli atleti più esperti è Christian Modena ha prendersi un po di scena centrando  già 3 vittorie in Trail su lunghe distanze e impegnative altimetrie.

Ma nel Crus c’è anche l’attività non agonistica e prosegue l’attività del gruppo di ragazzi/e diversamente abili  di “Macramè” che con il supporto di tecnici e volontari del CRUS, si ritrova settimanalmente per attività motoria di base.

La brava atleta specializzata in trail,  Nicoletta Ferrari con nostro grande piacere è stata riconosciuta “Volontaria dello Sport” del comune di Besenello.

Un altro atleta in maglia CRUS, Alessio Gorla, è uno dei 3 atleti under26 scelti in tutt’Italia dalla Fidal Nazionale, per il “Progetto Young Leaders” che si occuperà dell’atletica vista da occhi giovani.