Il Giro dei Masi è dei fratelli Anesi ed Elektra Bonvecchio, Christian Modena dominatore del Trail

Trentaduesima edizione di un “Giro dei Masi” che più volte ha cambiato vestito negli anni sino alla formula attuale con partenza ed arrivo a Villa Lagarina (loc.Giardini). Partenza in salita con i primi 3 km ad inerpicarsi per prendere quota ai 700m circa di Savignano prima di tornare verso Pedersano per scendere nuovamente al quartier generale in valle sul rettilineo di arrivo.

Partenza alle 9.00 per la 10 km, distanza lungo la quale oltre 140 canotte colorate hanno dipinto una serpentina arcobaleno attraverso i sentieri sterrati della destra Adige; a distanza di pochi minuti ecco partire dallo stesso start anche il Trail di 28 km che gli organizzatori hanno proposto con successo in una seconda edizione che ha portato al via ben 45 atleti.

Giro dei Masi dominato al maschile dai due fratelli Anesi (US Quercia) con Stefano che precede di pochi secondi il fratello Marco mentre alle loro spalle tiene botta il settantottino della Stella Alpina Carino Gianluca Genuin che si conferma tra i protagonisti più attesi del Circuito Montagne Trentine.

Tra le donne raggiunge l’alloro l’aquilotto Elektra Bonvecchio che con caparbietà si lascia alle spalle l’esperta Mirella Bergamo (GS Valsugana) e Sara Baroni, master in forza all’ US Quercia Rovereto.

Il Trail è terreno fertile per il bravissimo Christian Modena (Lagarina CRUS Team) che in meno di 2h e 50’ di km ne percorre 28 e mette in fila tutti i long runners con Davide Delladio (Gente fuori strada) e Luciano Meneghel (Scuola di Maratona Vittorio Veneto) a completare il podio. Francesca Perrone, giovane promessa, anno 1996, porta a casa il titolo femminile in poco più di 4 ore di gara e si piazza alle sue spalle la brava Ilaria Pedri (Valchiese) con Nicoletta Ferrari (Lagarina CRUS Team) fresca di argento sull’Etna la settimana scorsa a piazzarsi terza.

Nella tarda mattinata si sono dati battaglia sportiva e vivace anche i nostri “scoiattoli” con ragazzi/e, cadetti/e ed allievi/e impegnati su un tracciato di circa 1.500m con l’all. Team Loppio che consolida la propria leadership di squadra nel circuito giovanile 2018.

Al termine delle gare pasta party per tutti i presenti prima di procedere con ricche premiazioni ai migliori di ciascuna categoria FIDAL. Presente l’immancabile presidente Fulvio Viesi che ringraziamo così come i numerosi sponsor sia del circuito Montagne Trentine che del Lagarina CRUS Team, i VVFF di Villa Lagarina e Pomarolo, i municipi dei comuni interessati e quello di Villa Lagarina che ci ha ospitati e tutti i volontari impegnati nei punti di ristoro programmati lungo il percorso e nei passaggi più impervi del tracciato stesso.

Causa uno spostamento infausto di parte della segnaletica nella fase di discesa e le conseguenti problematiche che hanno condotto “fuori strada” un certo numero di atleti è sembrato opportuno spostare il CdS di società Master alla prova di Brentonico (Giro delle Fraziom) per evitare che la classifica fosse condizionata in modo incisivo da tale imprevisto.

Ringraziando tutti i partecipanti, i presenti e i numerosi volontari ed amici vi aspettiamo alla prossima gara… per il Circuito sarà il Giro de Solombo a Carano.