CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI: SIEPI E STAFFETTA DA RECORD

In questo fine settimana ben 11 atleti del Lagarina Crus Team hanno preso parte alla massima rassegna tricolore dell’ atletica italiana, ovvero i Campionati Italiani Assoluti quest’ anno nella nostra Rovereto, prima edizione sul suolo trentino. Una grande manifestazione, per noi ancora più emozionante perchè gareggiare nello stadio “di tutti i giorni” davanti al pubblico di casa è un occasione unica! Tanti sostenitori in tribuna, con genitori, atleti e simpatizzanti sempre pronti a tifare per le canotte giallo-blu!
Due decimi posti e tre record sociali arricchiti da altri buoni piazzamenti è quanto fatto di buono dai nostri atleti che si sono confrontati con il meglio dell’ atletica italiana. Una bella soddisfazione per il nostro club che ha schierato tutti atleti giovanissimi: se Cristian Cristellotti (classe ’83) era il “nonno” della squadra, le “nonne” di turno erano Giorgia Nave e Federica Scrinzi entrambe classe ’90, per il resto in campo solo junior e promesse!
La prima a scendere in campo è stata proprio lei, Giorgia Nave, costantemente presente negli ultimi anni alla manifestazione. Il sole cocente del venerdì pomeriggio non agevola il turno di qualificazione delle martelliste, lei ottiene 45,88m al secondo tentativo e si piazza in 25^a posizione.
Il giorno successivo tocca ad Alberto Chiusole rompere il ghiaccio della giornata. Per lui turno di qualificazione del lancio del disco, terminato sicuramente con un po’ di rammarico. 42,31m la sua miglior misura che lo relega purtroppo nelle retrovie della classifica. Peccato, per accedere alla finale occorreva fare meglio di 46,08m, misura ampiamente alla sua portata!
Si va avanti con le gare e nella sessione mattutina scendono in pista anche i due ostacolisti Cristian Cristellotti e Matteo Mazzola. Cristian si è cimentato nelle batterie dei 110hs, mancando di un soffio l’ accesso alla semifinale, occasione sfumata a causa di una brutta partenza; 20° tempo complessivo con 14”76. Poco più tardi ci prova Matteo nei 400hs che disputa un ottima gara ma l’ accesso alla finale sembra blindato ancora prima di partire in quanto si qualifica per la finalissima solamente il vincitore della serie, più tre ulteriori tempi di ripescaggio. Guadagna tre posizioni rispetto agli accrediti di partenza e si classifica 15° con il tempo di 53”89.
In serata gran finale con la 4x100m corsa da Tommaso Buratti, Simone Bais, Michele Nabacino e Alessio Gorla che tengono alti i colori sociali e terminano la loro prova in 42”32 che vale il 14°posto totale. Con il crono di 41”58 corso due settimane fa sulla stessa pista avrebbero centrato un piazzamento nei primi otto, ma con la variabile dei cambi si sa che farne uscire una prova perfetta è molto difficile! Bravissimi comunque!
Nell’ ultima giornata di gare, nel giro di un ora o poco più tre record sociali assoluti sono stati riscritti. Inizia Federica Scrinzi impegnata in un affollatissima batteria dei 3000siepi. Appena dopo lo sparo le prime scappan subito via, mentre lei si barcamena a centro gruppo e nonostante alcuni acciacchi fisici termina al decimo posto con il primato personale abbassato a 10’48”12. Subito dopo parte l’ altro siepista, Luca Mazzola che chiude in settima posizione la sua batteria (17°totale) e abbassa notevolmente anche lui il proprio primato personale nonché record sociale con 9’12”47.
Nella gara conclusiva della manifestazione, i ragazzi della 4x400m Matteo, Tommaso, Michele (Bais) e Michele (Nabacino) dimostrano di avere grinta da vendere e sfoderano una grandissima prestazione cronometrica. Lo storico record regionale è sempre più vicino e con il 3’17”18 si prendono il lusso di entrare nella top-ten nazionale! Complimenti a tutti!