A BESANCON MIRKO E’ OTTAVO CON 5519punti:

Si sta concludento in queste ore la prima esperienza in azzurro di Mirko Pezzini, al rientro da Besancon nel cuore della Francia dove tra sabato e domenica ha affrontato con grande grinta e determinazione le dieci prove del decathlon, nell’ incontro a squadre fra Italia e Francia, assente dell’ ultimo minuto la Svizzera.
La sua avventura non è stata ricca di fortuna infatti gia alla prima gara del programma, i 100m un risentimento muscolare lo ha frenato poi per tutto il resto delle due giornate di gare; alla domenica è arrivata pure una pioggia incessante a rovinare i risultati degli atleti.
Nonostante ciò Mirko ha totalizzato 5519punti per l’ ottavo posto complessivo, suo secondo miglior risultato di sempre dietro al personal best di 6114punti ottenuto a Lana ai Campionati Italiani a fine maggio.
Chiusi i 100m iniziali con questa difficoltà muscolare in 12”12, il suo cammino è proseguito con il salto in lungo dove ha attenuto la misura di 5,71m, parecchio distante dal suo primato di 6,59m. Nel peso si è difeso arrivando ad una spanna dagli 11m, 10,94m per l’ esattezza, ma ancora meglio è andata nel salto in alto dove è riuscito a salire fino a 1m e 84 che con 661punti risulterà essere il miglior punteggio. Per concludere la giornata giro della morte (400m) chiuso in 55”79…meglio di così non si poteva fare!
Dopo una notte di recupero , la seconda giornata è iniziata con gli ostacoli corsi in 17”31, da li in poi la pioggia ha preso il sopravvento. Nella pedana del disco (allagata!) è riuscito ad ottenere 29,36m, nell’ asta 3,40m, nel giavellotto 49,01m a conferma che è una della sue specialità migliori, e nei 1500m conclusivi 5’06”66.
Purtroppo l’ acciacco fisico, il maltempo e lo stato di forma non brillantissimo non gli hanno permesso di esprimersi al massimo delle sue potezialità ma non gli hanno comunque impedito di provere l’ emozione di lottare con la maglia della nazionale addosso e di gustarsi questa grandissima esperienza sportiva e di vita, meritata attraverso la via del sacrificio e dell’ allenamento.
Nuovamente complimenti a lui ed ai tuoi allenatori Giampaolo Chiusole, Silvano Pedri, Aldo Righi e Tiziana Piconese.
Per la cronaca, la gara è stata vinta dal francese Pierre-louis Rocou con 7057punti, seguito sul podio dai due italiani Luca Dell’ Acqua ed Andrea Carioti, 2° e 3° con 6797 e 6769 punti.