1^a FASE REGIONALE DEI CAMPIONATI INVERNALI DI LANCI LUNGHI:

Nei giorni 17 e 18 gennaio si è svolta a Vicenza la prima fase regionale di qualificazione ai Campionati Italiani Invernali di lanci lunghi. Folta la partecipazione di atleti del nostro gruppo lanci che anno dopo anno sforna sempre più atleti in grado di competere a livello nazionale, tutto questo grazie al lavoro costante e preciso di Giampy e Serena.

Vedremo chi, dopo le due prove regionali potrà andare a lottare per una medaglia a Lucca nella finale del Campionato Italiano che prevede la partecipazione dei migliori otto del suolo nazionale per ciascuna categoria; sicuramente un paio di nostri atleti hanno tutte le carte in regola per centrare l’ obiettivo!

Analizzando i risultati di questa prima prova in generale si può essere più che soddisfatti visto che le condizioni di gara erano veramente precarie a causa della nebbia, del freddo e soprattutto delle pedane bagnate e scivolose che hanno danneggiato non poco le prestazioni degli atleti.
Iniziando dalle femmine, Chiara Ignazzito, Francesca Michelon e Giorgia Nave hanno partecipato tutte quante alla gara del lancio del martello con l’ attrezzo da 4kg; Chiara nella categoria allieve/junior si è classificata 5^a con la misura di 39,16m, Francesca seconda fra la U23 con 41,67m che è una delle sue migliori prestazioni “all time” , e Giorgia nella categoria senior ha vinto con 44,74m. Per Chiara e Francesca arriva il minimo per i Campionati Italiani della rispettive categorie già alla prima gara della stagione.
Passando ai maschi, nella categoria junior abbiamo Giacomo Bona che ha ottenuto il secondo posto nel disco siglando il personale con l’ attrezzo da 1,75kg lanciando 43,39m e Lorenzo Chiusole nel martello che si è fermato a 28,64m arrivando settimo, ma per ora va bene così visto le recenti modifiche tecniche ancora da memorizzare. Peccato invece per il lancio nullo di settore di Giacomo che era sicuramente una gran misura!
Nelle promesse, Alberto Chiusole ha vinto il disco con la buona misura di 43,07m, e finalmente sta risolvendo i problemini fisici che l’ hanno disturbato la scorsa stagione estiva (in bocca al lupo!), Andrea Barozzi è finito terzo del martello con 42,76m, un buon inizio visto l’ attrezzo da 7kg e i giavellottisti Kevin Ganassini, Raul Burlica e Imran Ansari si sono classificati nell’ ordine al 3°, 4° e 5° posto con 45,48m, 38,69m e 36,07m.
Anche Giacomo e Alberto prenotano così i campionati italiani con larghissimo anticipo, ed i prossimi sembrano essere Andrea e Kevin.
Ora tutto il gruppo torna ad allenarsi per preparare al meglio la seconda fase che sarà a Padova il 7 e 8 febbraio, sperando in una giornata metereologicamente migliore!