UN UNVERNO IN TRASFERTA CON GRANDI SODDISFAZIONI E SABATO LA “PRIMA” SU PISTA A ROVERETO

 
la stagione invernale 2013 è oramai all’epilogo, un trimestre intenso ed impegnativo con gli atleti de Lagarina Crus Team attivi e protagonisti nei Campionati Italiani. 
La prima con i Campionati Italiani è ad Ancona e vedeva impegnato Cristian Cristelotti nel 60 ostacoli assoluti Indoor dove ben si distingue e solo un millesimo di secondo lo esclude dalle finali.
           Ad  Abbadia di Frasca nei Campionati Individuali di Cross (Macerata) Luca Mazzola è protagonista finendo 7^ categoria Promesse denotando grande carattere e solidità alla sua prima apparizione fra i “grandi” in questa difficile. Buona prova di Federica Scrinzi in netto progresso e esperienza importante per i giovanissimi allievi Giovanni Dallacosta e Cumy Cont. 
             Il 24 febbraio tocca ai Italiani giovanili Indoor cercare medaglie e piazzamenti di valore sempre nella sede di ANCONA, unica struttura in Italia in grado di accogliere manifestazioni nazionali indoor. È Simone Bais la prima sorpresa che centra anche un bronzo insperato e difficile nei 60h Juniores con tanto di record regionale e ingresso nei top ten di sempre nella specialità. Nella stessa specialità è evidente il netto progresso di Matteo Mazzola e Davide Bonomi approdati alle semifinali. Anche i 400m allievi esprimono una sorpresa con l’ingresso in finale di Michele Nabacino che finisce 5^. Stesso 5^ posto di una staffetta 4×200, gara  molto combattuta, con le più titolate squadre, militari comprese, protagoniste di una lunga serie di batterie; i quattro frazionisti erano i fratelli Michele e Simone Bais, Matteo Mazzola e Michele Sordo. Da questa manifestazione il Lagarina Crus esce anche con un 14^ posto finale di squadra. 
       Ancora ad ANCONA per i campionati in sala delle categorie Master ed ancora una volta fucina di medaglie per i nostri colori. Tiziana Piconese centra l’oro, per una volta non nella sua specialità, dove deve accontentarsi dell’argento, ma nel salto triplo ottima la misura di poco meno di 10m. doppia medaglia anche per Mario D’antonio argento nel Pentathlon e bronzo nel getto del peso. Mario, qualche settimana dopo, riuscirà anche a centrare il bronzo nel Pentalanci in quel di FORLÌ
           I Prati del Vivaro di ROCCA DI PAPA (Roma) hanno dato luogo ai Campionati di Società di Cross, l’appuntamento più importante del cross Nazionale, occasione unica per far cimentare più di 2000 atleti delle varie categorie. Il Lagarina Crus era presente con 19 atleti, qualificati dalle fasi Regionali; mai in passato ben 5 squadre  in giallo/blù hanno ottenuto il pass x questa manifestazione. Le ottime prove nel cross corto di Luca Mazzola e Nicola Lazzeri hanno fatto pensare “peccato per la forzata assenza di Diego Viesi, a Londra per studio, era l’occasione per centrare la top ten con la squadra”; da lodare la difficile prova degli 800isti Graziola Mattia e Michele Zandonai. Finalmente una prova di forza di Federica Scrinzi nel corto donne, che ha saputo arrivare a ridosso delle protagoniste Nazionali; buona la prova di efficienza di Candioli Teresa e Francesca Marzadro, un po in soggezione invece Elisabetta Nicoletti mentre Silvia Pedri ritrova la grinta dei bei tempi. Molto bene nelle Allieve El Adel Sakina che per una volta lascia dietro la compagna Cumy Cont grande protagonista per 3/4 di gara mentre Celine Baroni completa con un buon piazzamento di squadra allieve. 
            Non solo Campionati ma anche trasferte importanti dove gli atleti del LAGARINA CRUS TEAM si sono distinti e prodigati per ben figurare esprimendo quanto hanno messo in cascina nella stagione invernale, praticamente destinata all’allenamento e alla preparazione tecnica e fisica in vista della stagione estiva. Ben 21 gli atleti “prestati” alla federazione Trentina per le rappresentative Provinciali.  Importanti anche le trasferte che la società ha ritenuto fare per meglio preparare gli atleti come ad esempio le alcune occasioni in cui in cui il gruppo lanci ha “espatriato” dal trentino mostrando progressi importanti pur considerando le difficili condizioni atmosferiche del lungo inverno Trentino. La “Capitana” Giorgia Nave, ad esempio ha sfiorato la qualifica, quest’anno durissima, alla fase nazionale di Lanci lunghi con un paio di prestazioni poco sotto 50m nel Martello;  qualificazione sfiorata di pochissimo anche da Alberto Chiusole nel disco Juniores che denota comunque un buono stato di progresso. Bella invece la vittoria della Cadetta Chiara Ignazzito, nel “Trofeo delle Arance di Sicilia” in quel di Mestre;  più avanti riuscirà a salire sul podio anche nel PromoIndoor di Modena. Peccato per il giovane colosso Guido Benamati che, prima ben si qualifica per i campionati Italiani di Getto del Peso (ottimi i suoi compagni in quel di Schio) ma si ammala proprio in prossimità degli stessi, dove poteva ambire a qualcosa di importante. 
            Passiamo il testimone alla primavera con fiducia, consapevoli di poter cogliere i frutti che ci competono nella seconda parte di 2013. Un augurio agli allenatori che possano fare al meglio il loro difficile compito ed agli atleti di potersi esprimere al meglio. 
LagarinaCRUSTeam