UN SALUTO ED UN AUGURIO AL LAGARINA CRUS TEAM

UN SALUTO ED UN AUGURIO AL LAGARINA CRUS TEAM
Il 2010 si lascia alle spalle il CRUS OTTICA GUERRA PEDERSANO; il nome della nostra società che ha visto la fase di evoluzione e di crescita dalla piccola società di estrazione paesana alla società che si è imposta all’attenzione per il suo impegno e risultati nell’attività di Atletica Leggera. Questi 25 anni e passa di attività non sono sempre stati facili ma le gratificazioni e le soddisfazioni hanno ampiamente ripagato gli sforzi e l’impegno di tutti coloro hanno costruito questo scampolo di storia sportiva. Non mi soffermo a enfatizzare le cose buone costruite, ognuno di noi ha gustato le soddisfazioni personali e di squadra nel proprio intimo. 

 
 
Preferisco guardare avanti stimolandovi a riflettere sul perché una società nata quasi per scherzo e sviluppatasi in queste dimensioni e con la continuità di movimento negli anni. Preferisco cercare di porre le basi del futuro passando dalla propria storia e cercando di considerare i cambiamenti nostri e della società che ci circonda. 
Nei mesi scorsi il consiglio direttivo si è rinnovato, rinvigorito negli stimoli che sono la linfa necessaria per ottenere gli obiettivi. Quello che penso fortemente, credo non sia tanto il modificare gli obiettivi quanto il come ottenerli. Possiamo lavorare nello stesso modo che 10 anni fa?  Credo che sia importante non standardizzare il proprio fare ma cercare sempre, facendo tesoro delle nostre e delle altrui esperienze.
L’unità degli intenti e l’unità degli sforzi per ottenerli, deve essere il filo conduttore del nostro futuro. Se negli anni passati la nostra forza è stata quella di mantenere i collegamenti stretti fra i vari settori della nostra attività, in futuro lo dovrà essere ancora di più. Il dirigente non deve sentirsi solo nel suo compito, l’allenatore idem e gli atleti ancora meno. Dobbiamo cercare di mantenerci sempre vicini considerando (o cercando di farlo) le difficoltà che ognuno vive nel proprio incarico/passione. Forse questo è il nocciolo della questione: pensare di poter fare da soli, porta inevitabilmente a trovarsi solo e senza scampo nei momenti del reale bisogno.  
In questo momento mi sento di ringraziare i dirigenti passati per quanto fatto e stimolare i nuovi ad impegnarsi nel compito assunto. Il  tempo impiegato nel volontariato se utilizzato con consapevolezza ed entusiasmo crea un bagaglio di conoscenze e rapporti interpersonali che aiuta notevolmente la formazione della personalità. 
Ai nostri allenatori/tecnici mi viene solo da dire di non lavorare con la finalità di ottenere successi personali ma di continuare a farlo in funzione della formazione di gli è affidato.
Agli atleti dico d’impegnarsi considerando sempre che molte persone, che non vedono e a volte non conoscono nemmeno, lavorano affinché possano svolgere la loro attività.
A tutti noi dico il LAGARINA CRUS TEAM è una società sportiva formata da ognuno di noi. Non è la società degli atleti, non dei dirigenti ne degli allenatori. I risultati che ottiene sono conseguenza del lavoro di ognuno ed ognuno ne deve essere orgoglioso soprattutto se ha fatto quanto era nelle possibilità.
Concludo dicendo voi che il futuro nella gestione aumenterà nelle difficoltà e di questo si dovrà tenerne conto. La riduzione costante delle risorse economiche incide notevolmente anche sulle società sportive (e di volontariato) e  rende difficile la strada per ottenere finanziamenti. Il moltiplicarsi di regolamenti complicati,  di modulistiche di ogni tipo e uffici di competenza sempre più  rivolti al controllo formale che alla sostanza dell’operato; tutto questo non facilità il compito di chi opera gratuitamente e dovrebbe farlo nei ritagli di tempo.
A tutti voi dico che il LAGARINA CRUS TEAM continuerà ad impegnarsi per sostenere le esigenze dei propri tesserati.
A tutti voi auguro una stagione piena di soddisfazioni ed al LAGARINA CRUS TEAM di continuare a costruire la storia sportiva iniziata.
Il vostro presidente ClaudioPedri