UN CROSS DEL CRUS PER SEICENTO

La 23esima edizione del Cross del CRUS si è rivelata proprio una bella edizione. In una giornata di bellissimo sole ed una campo gara da tutti definito l’anfiteatro del Cross, hanno sfilato ben 600 atleti nelle diverse categorie a partire dai piccoli ragazzini/e delle scuole elementari fino ad i più maturi Over 70.

La gara assoluti ha visto un concreto Carlo Rigoni guadagna una decina di secondi verso il 5^ km e li mantiene su un’ottimo Diego Viesi e il “Clarina”  Christian Conati. Ottima prova d’efficienza per Luca Mazzola  che allunga quasi subito creando uno spazio che ha permesso a Lui un ritmo controllato ma molto buono. Fra gli allievi dietro Neka Crippa la sfilata dei “vicecampioni” di società del Cermis suggellavano una stagione di cross a dir poco ottima. In questa gara il nostro Denis Robol continua a prender sicurezza  e convinzione ed il 7^ posto lo testimonia.

Fra le gare assolute femminili si conferma Elena Armellini che mette in file tutte le protagoniste del cross di questa stagione, Bergamo, Bonvecchio e Beatrici. Dal gruppo della partenza assolute emerge anche la giovane allieva Alice Endrizzi che anticipa  Arianna Varesco,   Zani Gaia e la prima delle Junior Elisa Paternostro.
Le gare per il settore giovanile valevano per il Campionato Regionale di Squadra: fra le femmine L’Atletica Val di Non e Sole trionfa davanti a Valsugana e Merano. Fra le Cadette Desirè Bortolotti anticipa l’alto atesina Klara Fischnaler che hanno distanziato le “Trentine” Rossi e Marchi; buone le “nostre” El Hadi Sakina e Cont Kumi.  Fra i Maschi senza problemi l’Atletica Trento davanti a Merano e Val di Non e Sole. La gara ha vissuto sul solito copione con l’allungo finale Yemaneberhan Crippa che ha lasciato a Lorenzo Pilati e Endale Masè la sfida per il secondo posto con un’occhio a Francesco Odorizzi. Benissimo si comporta Michele Nabacino alla prima gara con il CRUS si piazza al 5^ posto. Fra i Ragazzi è Giovanni Caola della Valchiese che comanda la lunga fila dei giovani atleti e mantiene a distanza Berteotti Giovanazzi e Gamper.

Di primo mattino è toccato ai Master aprire le competizioni che assegnavano i titoli, questa volta provinciali di squadra Maschili e Femminili. Fra i Maschi la conferma del’ US Quercia era abbastanza nei pronostici, anche se Atletica Val di Cembra e Lagarina CRUS Team sono finiti abbastanza vicini appaiati al 2^ posto. Fra le femmine è l’Atletica Trento a conquistare il titolo con il CRUS ancora secondo davanti alla Valsugana. Fra i Maschi la lunga fila multicolore è stata comandata dal maratoneta Altoatesino Hermann Achmuller seguito da Alessandro Eccheli e Cristian Giovanazzi.  Fra le femmine invece è Mara Battisti davanti a Laura Gaddo e Carla Damin.

LagarinaCRUS