TERZA SERATA DEL GRAN PREMIO DEL MEZZOFONDO: ANCORA LUCA MAZZOLA A GUIDARE L’INTERA PATTUGLIA

Terza ed ultima serata del Meeting del Mezzofondo che come a fotocopia delle due precedenti serate riserva grandi emozioni per i runners giallo-blu.

Spetta ai giovani aprire le danze: la prima a scendere in pista è proprio la più piccolina, Chiara Baroni nella categoria ragazze che non riesce a ripetere il crono della settimana precedente ma per lei una bellissima gara all’ inseguimento della coppia di testa nella sua batteria; alla fine è terza con 3’44”82 e 15°in totale. Sui loro livelli anche i pari-età maschietti: a guidare il trio è Luca Pezzini con 3’39”16 che parte un po’ veloce e nel finale deve guardarsi indietro dal possibile rientro dei compagni Daniel Perghem (3’42”28) e Marco Mazzalai (3’43”75).

A seguire i 2000m cadetti, dove gli unici crussini in gara sono Cumy Cont e Giovanni Dallacosta: entrambi pagano l’inesperienza su questa distanza, ma centrano comunque il personale di 7’41”60 e 7’20”05 rispettivamente.

Altra categoria, altra distanza: si parla dei 3000m, la distanza clou della serata in cui si devono cimentare tutte le categorie assolute e amatoriali. Teresa Candioli e Monica Dossi si comportano molto bene, 6^a e 8^a con 11’53”93 e 11’57”88, e grazie a questi risultati entrambe colgono il podio nel circuito delle tre serate tra le master.

Si conferma in gran forma anche Aldo Nardon, primo atleta sociale al traguardo con 9’54”85 (15°), secondo della sua batteria che sembra non pagare l’elevato numero di gare dell’ultimo periodo; faticano un po’ di più invece i suoi compagni Michele Senes (11’11”28) e Danilo Robol (10’51”13).

Nell’ ultima gara in programma scoppiano i fuochi d’artificio: Luca Mazzola finito in una serie da capogiro (la più veloce) non si fa intimorire e ne approfitta lottando spalla a spalla, metro dopo metro contro avversari importanti. Forse molti dalle tribune non lo notano nemmeno visto che la gara è stata vinta con 8’09”89 dal siciliano Luca Tocco e lui chiude in 8’44”39 (ampiamente il suo nuovo limite personale) ma per un’atleta junior si tratta decisamente di una prestazione strepitosa. Al di sopra delle aspettative anche Diego Viesi, in gran progressione nel finale: 8’53”72 il suo tempo. Poi 9’19”68 per Luca Capelli apparso un po’ affaticato in quest’ occasione, mentre non appare affatto stanco il fratello Marco che si migliora di una cosa come 20secondi sulla distanza e riesce a rimanere sotto i 10minuti (9’59”50). Nella stessa batteria di Marco, anche Dennis Robol che giunge al traguardo dopo una volata entusiasmante che regala anche a lui il personale con 9’54”78.

Gli amatori grazie alle numerose presenze e agli ottimi piazzamenti conseguiti conquistano anche il terzo gradino del podio nella classifica di società amatori.