SALUTO ALL’ANNO NUOVO

 
Carissimi amici

Il 2013 incalza e prende il posto di una difficile annata, difficile e complicata dal punto di vista sociale, incerta e con qualche novità dal punto sportivo.

Il LAGARINA CRUS TEAM ha vissuto il 2012 intensamente, percorrendo quanto era stato programmato con un poco di timore ma decisi a far fronte alle difficoltà economiche, organizzative e soprattutto alle esigenze dei nostri ragazzi/atleti.

Dirigenti e allenatori hanno fatto il punto della situazione a più riprese, si sono dati obiettivi precisi e stanno lavorando per compiere un salto di qualità organizzativo. Un bel passo avanti avvenuto, non solo per l’integrazione di alcune figure diventate importanti, non solo per la avvenuta qualificazione di alcuni tecnici …… ma soprattutto per la comune presa di coscienza che si doveva lavorare di più “insieme”. Credo proprio che questo “lavorare insieme” debba essere ben impresso nella nostra mente. Il vecchio proverbio che dice “en un se fa per un” calza bene con il momento attuale; aggiungiamo anche che 300 unità separate non fanno quanto e bene come un 300 persone “insieme”. Conta molto quest’atteggiamento e conta molto anche lo spirito di fiducia che dobbiamo avere verso noi stessi e verso i compagni di cordata. Conta molto essere propositivi e far fronte alle difficoltà di qualsiasi tipo siano, con ragionata attenzione sempre, e con l’obiettivo non di fare tutto per forza, ma di fare “meglio che possiamo” in ogni occasione.

Che dire ai nostri ragazzi? Una sola parola: “bravi”!!!!!! 

Ognuno ha il proprio carattere, non tutti stanno esprimendo quello che hanno dentro, molti stanno cercando di capire come funziona l’atletica, come comportarsi in questa disciplina semplice, come espressione agonistica, ma difficile e complicata da preparare.  Sta a noi adulti fare in modo che ognuno cerchi e trovi le motivazioni giuste per raggiungere obiettivi alla portata.

Agli atleti, ma anche a noi che operiamo per loro, credo di dover dire di vivere bene con attenzione e concentrazione il presente, di non lasciarsi condizionare troppo da come siamo ora e dalle condizioni di partenza. Un atleta si allena per cambiare le proprie capacità, per ampliare le proprie conoscenze e metterle in pratica per ottenere i propri obiettivi indirizzati al futuro: attenzione al presente e obiettivi da raggiungere.

Che dire ai nostri allenatori e dirigenti? Una sola parola: “bravi”!!!!!! 

Oltre che ringraziare tutti loro per quanto fanno e faranno è importante che si prenda coscienza che lavorare con e per i nostri ragazzi fa crescere anche noi stessi, fa maturare esperienze utili, direi necessarie. Sta a noi poi ricevere da loro notizie e informazioni, fare attenzione a quello che ci trasmettono e cogliere spunti utili dalla loro genuinità.

Nel lasciare quest’altra stagione dietro di me, come presidente del CRUS, ho solo un desiderio, quello di dire a tutti Voi che sono orgoglioso di essere il presidente di una società così. Sarà impegnativo, a volte faticoso; mi obbligherà in tante occasioni a forzare il mio carattere per cercare di essere pronto ed efficiente in ogni occasione ma dico a Voi che cercherò di fare ancora quanto è nelle mie possibilità affinché si compia questo processo di rinnovamento.

Anche il 2013, per come è stato programmato, sarà impegnativo. Probabilmente sarà nostro compito organizzare un campionato Italiano, saremo anche chiamati a fare ulteriori sforzi per supplire alla chiusura per molti mesi della palestra di Villa, ma sono certo e sicuro che continueremo a fare del nostro meglio.

 

A voi tutti porgo i migliori auguri di un BUONO E FRUTTUOSO 2013 !!