Presentazione eventi “Estate in Montagna con il Lagarina Crus Team”

Sabato 17 giugno alle ore 11.00 presso la Cantina VIVALLIS di Nogaredo si effettuerà la presentazione delle manifestazioni incluse in  ”Estate in Montagna con il Lagarina Crus Team”.

Alla piccola manifestazione saranno presenti le maggiori autorità sportive Trentine nonché i rappresentanti delle amministrazioni interessate alle organizzazioni che il L.C.T. ha programmato nell’estate 2017. A Villa Lagarina appuntamento il 2 luglio con il “Giro dei Masi” e la novità “Trail Running United” —  a Brentonico appuntamento il 23 luglio con la gara Nazionale di corsa in Montagna “S. Giacomo Altissimo”  — a Castellano la giovane manifestazione “Into The Wild Run” aprirà CastelFolk.

Tutte quattro le manifestazioni sono inserite nel calendario del “Circuito Montagne Trentine” nato nel 2000 per volontà di alcune società e cresciuto nel tempo tanto da avere il patrocinio della FIDAL Trentino con  gare valide per i campionati di squadra ed Individuali di categoria. Al Momento nel circuito sono inserite ben 9 gare di Corsa in Montagna e 3 di Trail, ultima novità del 2017.

 

GIRO dei MASI 32esima Edizione 2 luglio. È il primo episodio organizzativo di un certo rilievo del “Crus Pedersano” ora Lagarina Crus Team. Nell’edizione 2017 il “Giro” parte da Villa Lagarina, sale sulla collina a monte della località fino ai 700m di quota per ridiscendere in valle dopo 10km da percorrere su vari tipi di sentiero e carreggiate. Salite e discese ripide, alcune più dolci, brevi tratti di pianoro, un po d’asfalto un paio di ristori, la discesa finale è piuttosto lunga, a tratti tecnica e poi …. un panorama degno di vivere. Sempre che il concorrente abbia tempo e modo di guardarsi intorno e non pensare solo alla competizione pur importante.

 

TRAIL RUNNING UNITED 1^ edizione – 2 luglio. Ultima creatura del LCT ideato per dar seguito a chi ha la passione dei Trail e nel CRUS ce ne sono diversi, giusto accontentarli. Andrea, il coordinatore, ha messo a punto un percorso suggestivo che attraversa i territori dei comuni di Villa, Pomarolo e Nomi. Passa da posti incantevoli e suggestivi, per lo più nei boschi e su sentieri. 28km in tutto, la prima parte ed il finale viene corso anche dal Giro dei Masi, ma il bello viene proprio nel tratto al Trail dedicato: Servis, Cimana dei Pomaroi, Cima dei Presani, Costole, lago di Cei, Selva de Daiam, Sarasim e poi ancora giù per i campi di mezza collina di Cesoino e Piazzo. Alla fine ristoro, pasta party, premiazione e ….. il riposo del guerriero.

 

  1. GIACOMO/ALTISSIMO – 23 Luglio. La più vecchia corsa in montagna, nata nel 1954, alcune edizione mancate, ma dal 2000, anno in cui il CRUS è stato investito di oneri ed onori organizzativi, è ininterrottamente presente nel calendario Trentino e nel Circuito del responsabile Fabio. 5km tondi tondi, 4 e mezzo di continua salita, a tratti molto ripida, e poi lo spettacolo della cima Altissimo con l’accoglienza del rifugio Damiano Chiesa, da quest’anno non più gestito dall’amico Denny, ma certamente pronto ad accogliere i 200 coraggiosi che hanno in mente di salirci o risalirci ancora una volta ….. e sono molti.

 

INTO THE WILD RUN – 4 agosto. Una giovane manifestazione nata 3 anni fa ma che ha colto subito le simpatie del gruppo. Il venerdì sera si coglie volentieri e se poi c’è l’accoglienza della festa di Castelfolk e le sue musiche si viene a Castellano ancor più volentieri. 10km di tracciato sempre corribile un po da tutti,  nei boschi molto folti della zona fra Castellano e Cei, il giro del lago, la salita di Costole e dopo la discesa e l’attraversamento del rio, tutti posti piacevoli da correrci.

 

Queste sono le manifestazioni, che assieme alle altre manifestazioni del CIRCUITO MONTAGNE TRENTINE, verranno brevemente illustrate nella presentazione del 17 giugno alle 11 alla cantina Vivallis.