Ponte del 2 giugno: record sociali femminili nei 100m, 800m e 1500m riscritti da Matilde e Federica

Questo lungo week end di inizio giugno segna l’inizio della “parte calda” di stagione estiva su pista, infatti gli impegni agonistici a cui hanno preso parte gli atleti giallo-blu in vista delle varie rassegne tricolori che inizieranno la prossima settimana sono davvero molti.

In ordine cronologico, giovedì sera al Meeting internazionale Città di Ponzano, Federica Scrinzi ha corso i 1500m nella serie inferiore dove ha colto il secondo posto e 11° complessivo, ritoccando il suo primato personale e sociale di qualche decimo, correndo in 4’31”87.

Il giorno successivo, venerdì 2 giugno i nostri atleti hanno gareggiato sulle piste di Modena e Cles partecipando al “Trofeo Goldoni-Benetti” e al “Meeting Dallavo”.

Nell’impianto modenese sono scesi in pista quattro velocisti, tutti impegnati nei 100m. Il migliore di giornata è risultato Michele Nabacino, che ha corso il tempo di 10”99 in batteria, è ed stato l’unico capace di qualificarsi per la finale, seppur quella minore che ha chiuso al quarto posto in un positivo 10”96. Ottimi riscontri sono arrivati anche dall’atleta rotaliano Eric Battan che ha colto il primato personale correndo in 11”13. Meno fortunata invece la prestazione di Andrea De Jorio (12”55), mentre Alessia Barbiero con 13”12 si è piazzata al 37°posto della gara femminile.

Alessia si è cimentata nella medesima distanza anche il giorno successivo a Bolzano al BO Classic Spring meeting, ma forti raffiche di vento contrario hanno impedito agli atleti di ottenere prestazioni di rilievo; per lei il tempo di 13”42.

Passando ai risultati di Cles, c’è da segnalare la tripletta giallo-blu nel concorso del peso maschile con nell’ordine Giacomo, Andrea e Micheal che hanno lanciato la sfera da 7kg a 12,50, 12,39 e 11,81m. Per Andrea e Michel si tratta del record personale con l’attrezzo della categoria assoluta!

Le due saltatrici Lara Dallaporta e Sara Spagnolli si sono cimentate nei 100m e nel salto in lungo; entrambe hanno migliorato nei 100m dove si sono classificate nell’ordine al secondo e terzo posto con 13”36 e 13”46, mentre nel lungo Lara ha saltato 4,80m e Sara 4,69m. Nella gara di asta maschile, secondo posto di Luca Pezzini che ha salito fino a quota 3,90m, mentre Andrea Chiusole non è riuscito a valicare la misura d’entrata.

Domenica 4, si è svolto a Bressanone il meeting “Arge Alp”, l’incontro internazionale per rappresentative U18 a cui hanno preso parte anche quattro atleti del Crus schierati nella squadra del comitato Trentino. Il risultato di maggior interesse è senza dubbio quello ottenuto da Matilde Zenatti che ha colto il nuovo primato personale nei 100m, riscrivendo così con 12”51 il nuovo record sociale sulla distanza. Matilde, accompagnata dal suo tecnico Silvano Pedri, nel ruolo di responsabile del settore velocità della federazione si è classificata al 12°posto nei 100m, e all’8° con la staffetta trentina 4x100m. Nei concorsi, atleti giallo-blu nell’asta con Andrea Chiusole che ha saltato 3 metri, Sara Spagnoli nel salto in lungo (4,72m) e Andrea Nabacino nel peso con 12,86m.

A concludere questo impegnativo fine settimana, il Meeting Internazionale Città di Gavardo, che ha visto la presenza di Federica, Matteo e Maryoris. La prima a scendere in pedana è stata Maryoris nel triplo femminile concluso in terza posizione nonostante gli acciacchi fisici che stanno pesantemente condizionando la sua preparazione. La sua miglior misura è arrivata all’ultimo turno con 12,78m. Poco più tardi è sceso sui blocchi dei 400hs Matteo (Mazzola), non ancora in grande confidenza con la ritmica degli ostacoli; per lui un poco significativo 56″72. Infine, Federica impegnata negli 800m chiusi al 2°posto in batteria e 10°complessivo con il nuovo netto primato personale, nonchè sociale portato a 2’12″45.

Complimenti a tutti, ed un grosso in bocca al lupo per gli atleti che saranno impegnati il 9-11 giugno a Firenze ai Campionati Italiani Junior, il 16-18 giugno a Rieti nei Campionati Italiani Allievi e l’1-2 luglio ai Campionati Italiani Assoluti di Trieste.