IL MONTE ALTISSIMO CI ASPETTA IL 23 LUGLIO

Non può mancare l’appuntamento di luglio con la classica Corsa in Montagna “S. GIACOMO ALTISSIMO” gara che, pur con qualche pausa, si svolge dal lontano 1954.

Anche quest’anno il Lagarina Crus Team si farà trovare pronto nell’allestimento della manifestazione che partirà dal piazzale antistante l’Hotel S. Giacomo (primo sponsor della gara) e arrivo sul culmine del Monte Altissimo con proprio sull’ingresso del Rifugio Damiano Chiesa.

La gara è orami appuntamento tradizionale, il percorso è conosciuto “quasi” da tutti i podisti Trentini e non, visto che si ripete ormai da anni. Il lancio iniziale è solo occasione di prender velocità subito spenta dalle rampe della prima parte che in alcuni tratti arrivano sino oltre il 30%. A favore gioca la vegetazione, ma solo nella prima metà poi si esce allo scoperto mettendo a prova la resistenza degli atleti, da una parte, ma permettendo ai più lucidi di ammirare la vegetazione i fiori ma soprattutto l’ambiente selvaggio e caratteristico del Parco del Baldo.

Il raggiungere la cima non è solo il momento in cui si finisce la fatica, neppure solo il gioire o rammaricarsi a seconda del risultato, ma anche il poter gustare un paesaggio unico e immenso che solo le nostre montagne son degne di regalarci. Solo chi ci arriva e vede può godere di tal bellezza.

Appuntamento quindi a S.Giacomo di Brentonico per domenica 23 Luglio ore 9.00 per le operazioni preliminari e partenza ore 10.00. Arrivo previsto in cima all’Altissimo a partire dalle ore 10’35 fin circa alle 11’30. Poi interviste ai protagonisti, ristoro e pasta party. A bocce ferme la premiazione alle ore 14.00 circa presso l’Hotel S.Giacomo.

Buona domenica d’estate a tutti