MARATONANDO, E NON SOLO, NEL MESE DI NOVEMBRE

Il mese di Novembre è da sempre un mese in cui prolificano maratone e maratonine se ne svolgono un poco dovunque. Quest’anno in particolare il Lagarina Crus Team si è sbizzarrito andando perfino all’estero. Proviamo a fare una panoramica delle corse su strada dell’undicesimo mese 2017 sicuri di aver dimenticato qualcosa.

MEZZA MARATONA D’AUTUNNO

La concomitanza con Riva del Garda impedisce al CRUS di proporre tanti atleti al via di questa mezza che ha tutte le caratteristiche per correre veloce, in santa pace fra i vigneti di Frangardo, vicino Bolzano. Ma qui il Marco Capelli non manca mai, neppure dopo aver faticato, e raccolto, l’ottima Maratona conclusa a Venezia in 3h e un minuto. Bravoooooo.

MEZZA MARATONA DI RIVA

Non è il suo nuovo nome ufficiale (Move it Garda) ma noi così la chiamiamo da sempre, anche se, purtroppo è uscita dall’egida della Fidal non dando l’ufficialità certificate dei tempi raccolti .… peccato!

E qui erano in tanti con la maglia gialla, tutti motivati ed impegnati.  Via e tutti in fila dalla partenza all’arrivo. Tocca a Mirko Scottini aprire la fila dopo 1h20, sec. + sec. meno . Poi Davide Pedrinolla (4° km x lui), l’ottimo Efrem Folga. Questa volta è  Lui a precedere  i compagni d’allenamento Domenico Catalano (reduce dalla Finlandia sempre di corsa nella mezza), Renzo Mittempergher ed il fratello Ezio, anche loro molto positivi. Molto bene anche gli Alensi Danilo Robol (l’eterno), Franco Roman, Paolo Mattei,  Marco Campostrini  e Davide appunto. Gruppetto CRUS anche attorno all’ora e 3/4 guidato da Mauro Dallacosta con Marlene Debiasi e il neo/crus Tiziano Pellegrini. Questa è anche l’occasione di registrare, finalmente,  il ritorno alla mezza di Michela Chiesa, eh? sapete che proprio Michela detiene il record sociale della mezza in poco più 1h24? Ora non è per Lei il momento di pensare al record più avanti ….. si vedrà. Poi ancora il “vecchio” (perdonami Gino) Gino Stedile e un acciaccato Lorenzo Galvagni. Questi c’erano, ma non solo, nella 10km il “nuovo che avanza”?  Vedremo ma intanto si accontenta di  10km in 35minuti e rotti ….. compito assolto.

VERONA MARATHON CAMPIONATO ITALIANO DI MARATONA.

A Verona il CRUS non Manca mai e la maratona di Cangrande ha attirato un regolare Paolo Mattei e uno spregiudicato Roberto Baù. Gara diversa per i due runner con Roberto più audace che deve fare i conti con la classica crisi dei 35km mentre il Paolo, peraltro esperto anche di corse più lunghe, imposta un ritmo che non molla mai fino al traguardo, 3h22 per lui mentre a Roberto serve qualche minuto in più.

Ma qui c’era anche la mezza corsa da Franco Roman in 1h35. Ma qui cera anche la 10km corsa da Lucio Brigadue, un bel ritorno alle gare dopo un paio d’anni di “letargo”.

MARATHON VALENCIA

La trasferta in spagna di Mauro Dallacosta e Nicoletta Ferrari sa tanto di “Vacanza Runner “ ben riuscita. “La folla ai bordi delle strade ha accompagnato i podisti per quasi tutto il tratto, lungo i canonici 42 e passa Km, cosa che in Italia pari non ha ….. solo la Venezia Marathon avvicina quello che in quella parte di Spagna è un evento/festa Nazionale.”  Parole di Mauro che di Maratona se ne intende, per la lunga esperienza e x numero di maratone fatte. C’è comunque da segnalare la buona prestazione cronometrica di Nicoletta, 3h44 (qualche minuto in mano di realT) peraltro penalizzate dalla folla di atleti con conseguente  zig/zag continuo e comunque gratificata dal 35esimo posto di categoria in una gara con più di 12mila presenze.

FIRENZE MARATHON

Appuntamento quasi fisso per i colori del CRUS quello con la Maratona di Firenze, quest’anno in gara con Alessandro Dacroce che dopo l’esperienza nella 100km riduce a 42,195 l’impegno kmetrico ma non riesce a limare il persona Best colto a Milano. 2h16 e poco il tempo di Firenze. Bravo anche Andrea Levi  che abbandona momentaneamente  le corse in natura per questa esperienza che per lui dura un minuto in pi del compagno Alessandro. Per Alessandro Gasperi andare a Firenze era una scommessa, e l’ha vinta alla faccia delle piccole magagne della settimana pre/gara ….. forse pretattica? 3h40 ufficiale. Il gentil sesso non è mancato con la brava Sonia Albanese che riesce a metter e nel proprio bagaglio un’altra 42, anche se non chiude con uno dei suoi tempi migliori.

MILANO HALF MARATHON

Proprio mentre si correva a Firenze, Milano propone la mezza e Antonia  Fracchetti ne approfitta e si mette in fila per cogliere un tempo di tutto rispetto, appena sopra l’ora e 40 neppure molto distante dal Best Time personale.

LA MEZZA DEL GARDA

Proprio mentre si correva a Firenze sul garda prendeva il via la “La Mezza del Garda” (ce ne sono mezze sul o del Garda!!) e li c’era un pezzo di CRUS al femminile. La brava Manola Feller si è cimentata su questa impegnativa distanza su un particolarmente impegnativo percorso, concludendola in 1h42’10”

LA MARATONA E SEMPRE UNA ESPERIENZA NON  FACILE MA L’ARRIVO E’ INDESCRIVIBILE

LA MEZZA DA ALTRE SENSAZIONI MA REGALA UGUALMENTE SODDISFAZIONI PARTICOLARI

 BRAVI A TUTTI QUESTI RUNNER