La festa dell’atleta incorona la 4×100 e le medaglie di Paissan e Nabacino – a Rocca il Memorial “Capelli” – Zenatti Campione sociale

Sono appena passate due sole settimane dalla chiusura della stagione 2018 ed il Lagarina Crus Team grazie ad un nuovo sforzo organizzativo ha anticipato a sabato sera 12 gennaio il tradizionale momento della propria Festa dell’Atleta. Questo è il momento nel quale vengono consegnati riconoscimenti agli Atleti e Tecnici che meglio si sono espressi nell’anno appena passato.

Alla manifestazione tenutasi come di consueto presso il Teatro Parrocchiale di Villa Lagarina gentilmente messo a disposizione dal Comitato di Gestione presieduto da Bruno Vaccari, ha partecipato un numeroso pubblico in rappresentanza della folta compagine sociale con i più piccoli accompagnati da genitori e parenti. Tra le autorità presenti all’evento: Andrea Miorandi assessore allo Sport del Comune di Villa Lagarina, Andrea Sordo anche lui assessore allo Sport ma nel Comune di Besenello, Fulvio Viesi presidente della FIDAL Trentino, il dottor Paolo Crepaz vice presidente vicario del CONI Trentino e Giancarlo Manfredi in rappresentanza del comitato CSI Trentino.

Numerosi gli atleti ed i tecnici che arrivano alla festa all’ultimo momento e direttamente dai campi di gara indoor del nord Italia dove hanno avuto luogo alcuni meeting invernali di apertura della stagione. Lanciatori e saltatori da quel di Padova i velocisti invece da Parma.

A fare gli onori di casa l’istrionico Guido Marzadro, tecnico delle giovanili del Lagarina Crus Team, che dopo il tradizionale giro di saluti da parte delle autorità ospiti ha ceduto il microfono al presidente Mario Ignazzito che ha brevemente descritto la stagione scorsa che ha visto brillanti risultati per i colori gialloblu con ben otto medaglie conquistate a livello nazionale in differenti contesti dove il Lagarina Crus Team è impegnato. Nell’ordine, due medaglie d’argento ai Campionati Italiani Juniores sono arrivate nella velocità con Lorenzo Paissan (60m indoor ad Ancona e 100m ad Agropoli) approdato proprio l’anno passato in quel di Villa Lagarina proveniente da Trento e che ha visto coronare il suo impegno con la convocazione in nazionale per i mondiali di Tampere in Finlandia e nel fare suo il record regionale sui 100m portandolo a 10”46 in quel di Savona.  Stessa categoria di appartenenza per Andrea Nabacino il getto del peso la disciplina dove ai Campionati Italiani di Agropoli ha piazzato la bomba da 15.59m che gli è valso la medaglia di bronzo ed il nuovo record provinciale. Tre medaglie quindi nella categoria under 20, segno di un vivaio di altissimo livello ed in continua crescita. Se il vivaio freme il comparto dei master over 35 non dorme ed anzi risponde con un titolo italiano vinto da Aldo Nardon negli 800m SM50 e con due medaglie una d’argento ed una di bronzo con Mario D’Antonio nel getto del peso e nel lancio del disco SM45. Non meno importante è stato Ivan Battisti con i suoi due titoli tricolori nelle lunghissime distanze portati a casa nel 2018: nella 6 Giorni IUTA categoria SM (nella quale ha corso per complessivi 606,118 Km ) e nella 50 miglia IUTA sempre categoria SM. Lunga è stata infine la lista dei successi nel 2018 anche per Christian Modena lo specialista moriano di trail ed ultratrail accasato da qualche anno al team lagarino.

A seguire la cerimonia di premiazione vera e propria, condotta da Guido con brio e simpatia e che ha portato sul palco gli atleti che, a giudizio collegiale del pool tecnico della squadra coordinato da Claudio Pedri hanno raggiunto livelli e risultati degni di riconoscimento ed apprezzamento da parte della società: nell’ordine i riconoscimenti “ufficiali” sono andati a:

Tristano Ghezzi quale “Ragazzo dell’anno”;

Al femminile l’intera squadra “Ragazze” composta da Sofia Galvagnini, Giulia Matassoni, Valentina Pedrotti e Sannicolo Aurora;

Marco Nicola Sartori quale “Cadetto dell’anno”;

Aida Gamene e Lisa Bottanelli ex-equo “Cadette dell’anno”;

Sara Spagnolli e Davide Gatti “Allievi dell’anno”;

Aurora Zenatti “Campione Sociale” riconoscimento riservato ad un “cadetto” mentre Daniel Rocca si aggiudica il Memorial Capelli 2018 riservato ad un “allievo” che si sia particolarmente distinto sia sui campi di atletica che nello studio.

Sul palco sono poi sfilati poi tutti i medagliati ed i partecipanti alle fasi finali dei vari Campionati Nazionali di categoria: Lorenzo Paissan, Andrea Nabacino,  Federica Scrinzi, Alberto Chiusole, Giacomo Bona, Michel Zanolli, i Master Aldo Nardon, Christian Modena e l’ultramaratoneta Ivan Battisti solo virtualmente in quanto assente per una gara.

Tocca poi al gruppo degli altri Assoluti “Elite” che hanno ottenuto nell’anno risultati di eccellenza: i lanciatori Giorgia Nave ed Andrea Barozzi, il mezzofondista Davide Parisi e i fratelli Luca e Mirko Pezzini specialisti dei salti.

Ampio spazio poi ai più piccoli delle categorie esordienti, ragazzi e cadetti chiamati sul palco a ricevere il gadget della manifestazione in riconoscimento di una partecipazione costante e proficua durante tutta la stagione. A seguire il momento del Master GranPrix giunto alla sua terza edizione nel format di “Gran Premio Reale Mutua” con Giovanni Gasperi titolare dell’agenzia di Rovereto che ha premiato Gino Stedile e Monica Giordani vincitori della speciale classifica a punti riservata agli atleti over35.

Due momenti particolari hanno inoltre animato la serata il primo con il riconoscimento al gruppo dei volontari di Besenello: Mauro Dalla Costa, Enrico Adami, Enrico Zambanini, Elisa Lucchetta e Lucia Postinghel che da anni collaborano alla perfetta riuscita delle manifestazioni sportive organizzate dal Lagarina Crus Team. Il secondo ha portato sul palco i ragazzi del team FISDIR coordinati da Antonia Fracchetti della Associazione Macramè e seguiti da Germano Fatturini.

A seguire sono stati convocati sul palco tutti gli allenatori e i tecnici dello Staff e tra essi il riconoscimento di Tecnico dell’anno 2018 è andato quest’anno ex-equo ai due navigati ed esperti Tecnici specisti: Giampaolo Chiusole e Silvano Pedri per i brillanti risultati ottenuti nella stagione rispettivamente con il gruppo lanci e con quello velocità.   Curioso il premio assegnato loro, non targhe coppe od allori ma un molto più concreto Hard-Disk esterno dove memorizzare le tonnellate di video e rielaborazioni di immagini dei loro atleti ormai diventati strumenti di lavoro irrinunciabili per Tecnici di alto livello.

A questo punto della serata un fuori programma inserito dal presidente FIDAL Fulvio Viesi che ha consegnato a Lorenzo Paissan ed al suo tecnico Silvano Pedri, uno speciale riconoscimento da parte della Federazione per i risultati di eccellenza conseguiti nella stagione.

In chiusura la premiazione più attesa della serata, quella dell’atleta simbolo dell’intera stagione. Quest’anno i tecnici del Lagarina Crus Team hanno assegnato con giudizio unanime l’alloro alla squadra della staffetta 4×100 maschile che con il sesto posto (41”35) ai Campionati Italiani Assoluti di Pescara ha ribadito il proprio valore di respiro nazione dopo aver ruggito a maggio Bolzano con un 41”01 che per tre settimane è rimasto la miglior prestazione regionale di sempre. Eric Battan, Michele Nabacino, Lorenzo Paissan ed Alessio Gorla sono gli Atleti che nell’anno 2018 hanno rappresentano in pieno ed al meglio lo spirito battagliero e senza nessun timore reverenziale che da sempre caratterizza tutti i Lagarini. Chissà che nel 2019 questi ragazzacci non riescano a riprendersi il record ora nelle mani di una ben più accreditata formazione bolzanina. Ma per soli 2 centesimi.

All’uscita della molto ben riuscita manifestazione tutti hanno potuto ritirare la copia dell’annuario 2018 costruito dalla redazione coordinata da Andrea Perghem con gli articoli redatti dai diversi gruppi di lavoro che costituiscono la spina dorsale della squadra e contenente anche tutti i dati statistici della stagione a cura di Elisa Parisi.

(m.i)