LA BAVIERA GUIDA NELLA PRIMA GIORNATA

Come previsto i bavaresi al comando delle operazioni, alle loro spalle duello serrato tra Alto Adige e Trentino


La Baviera ha chiuso al comando della classifica la prima giornata del Meeting Arge Alp di atletica leggera, iniziato nel pomeriggio odierno allo Stadio Quercia di Rovereto (Tn) per l’organizzazione del Lagarina Crus Team.

Favoriti dal pronostico e vincitori delle ultime due edizioni, i bavaresi stanno al momento tenendo fede alle aspettative, guidando la classifica provvisoria del Meeting di atletica leggera che mette a confronto le rappresentative delle regioni dell’arco alpino che convergono nel Gruppo di Lavoro Arge Alp. Baviera al comando, dunque, con Trentino e Alto Adige che stanno dando vita ad un serrato duello per la piazza d’onore: domani nella conclusiva giornata ogni punto sarà fondamentale per dirimere tutte le questioni ancora aperte e definire il podio dell’edizione 2017.

Entrando nel dettaglio del pomeriggio roveretano, la prima bella notizia è arrivata dalle condizioni meteo, andate a migliorare appena prima dell’inizio delle gare, quando le note della “Musica Cittadina Riccardo Zandonai” di Rovereto hanno aperto ufficialmente la contesa, inaugurando la cerimonia di apertura con la sfilata delle 10 rappresentative regionali.

Unica traccia del precedente maltempo è stato un fastidioso vento contrario al rettilineo principale che nella prima parte del programma ha dato non poco fastidio ai velocisti, specie nei 100 metri che hanno registrato le vittorie della veneta Carol Zangobbo (Veneto, 12”43; vento -1,7 m/s) e dell’accoppiata trentino-bavarese formata da Lorenzo Paissan (Trentino) e Aleksandr Askovic (Baviera), entrambi capaci di 10”91 nonostante i 2,9 m/s di vento contrario.

Interessanti le sfide nel giro di pista: i 400 piani hanno incoronato la pusterese Valentina Cavalleri (Alto Adige, 55”18) ed il ticinese Filippo Moggi (Ticini, 49”10) mentre sugli ostacoli bassi i migliori di giornata sono stati Jessica Peterle (Trentino, 60”97) e l’altro ticinese Mattia Tajana (53,77). Sul fronte del mezzofondo, avuto bavarese nei 3000 metri femminili a firma di Regina Hogl (9’52”39) e del veneto Stefano Ghenda nei 5000 metri con il tempo di 15’00”84.

L’ultimo atto in pista della giornata sono state le staffette 4×100 dominate dalle formazioni regionali: l’Alto Adige al femminile (Alessandra Realdon, Ira Harrasser, Isabel Eccli, Julia Victoria Calliari) con 48”10 ed il Trentino al maschile (Enrico Cavagna, Lorenzo Ianes, Michele Nabacino, Alessio Gorla) in 41”71.

Passando ai concorsi, tripletta trentina nel salto in alto maschile grazie a Lorenzo Naidon (2,00) che ha preceduto Stefano Ramus e Daniel Armelao, appaiati a quota 1,96; vittoria veneta invece nel triplo grazie al 14,34 di Francesco Battistello, con la campionessa italiana Elisa Molinarolo (Veneto) prima firma nell’asta a quota 3,80, stessa misura raggiunta da Marta Ronconi (Trentino); un balzo da 6,04 ha invece regalato il successo nel lungo ad Annik Kalik (Grigioni).

Disco e Martello maschile hanno lanciato in orbita gli specialisti altoatesini, rispettivamente con Daniel Compagno (50,73) e Michele Ongarato (60,38) mentre Jasmin Lukas (13,58) ha regalato il successo nel peso al San Gallo e Jordan Zinelli (60,54) ha provveduto a condurre il Veneto sul gradino più alto del giavellotto davanti al trentino Nicolò Pisoni (59,09).

Il tutto per arrivare alla classifica provvisoria guidata da Baviera (134,5) su Trentino (122,5) e Alto Adige (119,5).

Domani, a partire dalle 9, lo stesso Stadio Quercia ospiterà la seconda giornata di gara, tutti i risultati sono disponibili all’indirizzo

http://www.fidal.it/risultati/2017/REG14312/Index.htm

Al termine delle gare, previsto attorno alle 13, verranno effettuate le premiazioni finali con la consegna del Trofeo Arge Alp.

 

LIVE STREAMING

Si ricorda come la due giorni di gara sarà trasmessa integralmente in live streaming grazie al supporto di Dolomiti Film. Le immagini saranno disponibili sul canale YouTube di Dolomiti Film, all’indirizzo

https://www.youtube.com/c/DoloMitiFilmTrento/live

 

GRAZIE AI NOSTRI SOSTENITORI

L’organizzazione e la realizzazione del Meeting Arge Alp è stata possibile solo grazie al sostegno degli enti pubblici e delle realtà private che hanno creduto nel lavoro del Lagarina Crus Team. Grazie dunque a Distilleria Marzadro, a Cantina Vivallis, a TexMarket, a Phyto Garda, a Singh-Ristorante all’Amicizia e a GPI per la vicinanza mostrata nei nostri confronti, al pari di tutte le altre realtà, grandi e piccole che hanno contribuito a diverso titolo a raggiungere questo traguardo.