Domenica si corre la S.GIACOMO ALTISSIMO edizione 2018

Verso la fine di luglio è oramai tradizione correre in luglio da S. Giacomo di Brentonico al rifugio Damiano Chiesa lassù sul culmine del Monte Altissimo.

Una scarpinata di 5km per salire 888m di dislivello. 500m di lancio in leggera discesa sulla strada provinciale Nr. 3 fin all’imbocco del sentiero che attraverserà il bosco, poi i prati e in meno di 3km ecco il rifugio Graziani dove è allestito il ristoro. Mancano 2km di salita ripida e costante con qualche punta di difficoltà veramente ardua dove la maggior parte dei podisti non riescono a correre.

All’arrivo si capisce il motivo per cui vale la pena di andarci su in questo  posto. Molti podisti han fatto di questa gara un appuntamento imperdibile, alcuni sono la prima volta che ci arrivano. Un messaggio per chi vorrebbe, ma non sa se esserci. Un panorama indimenticabile, cime, malghe, paesi e masi all’orizzonte che in questo punto è molto ampio.  Nei giorni limpidi si arriva a intravvedere perfino Venezia, dicono. Nel poggio fra le trincee ci sono indicazioni per capire la geografia di mezzo Trentino. E poi il Lago di Garda …… si scruta in tutta la sua estensione, bello.

Tutto questo è la S.Giacomo/Altissimo, corsa nella natura ma anche accoglienza e ristoro. Le parole possono poco per dar l’idea vera, vedere e vivere il parco del Baldo è altra cosa.

 

PROGRAMMA Manifestazione

09.00   Ritrovo e conferma iscrizioni pressi Hotel San Giacomo di Brentonico

10.00   Partenza in linea  da piazzale Hotel San Giacomo di Brentonico

11.30    Inizio distribuzione pasta al Rifugio Altissimo

14.30   Inizio Premiazioni presso Hotel San Giacomo di Brentonico