DAVIDE PARISI SI LAUREA CAMPIONE EUROPEO DEI VIGILI DEL FUOCO:

 
Lo scorso fine settimana non solo la pista ha impegnato i nostri atleti che si sono cimentati in ben tre manifestazioni diverse di corsa su strada.
Sabato a Feltre in occasione della 25^a edizione del Giro delle Mura, Ezio ed Efrem Folgarait hanno partecipato alla gara di 10km riservata ai master valida come Campionato Italiano Master della specialità, Davide Parisi arruolato con il Corpo dei Vigili del Fuoco di Villa Lagarina ha preso parte al Campionato Europeo dei “Firemens” e Federica Scrinzi alla staffetta americana a coppie miste ad eliminazione.
Il risultato più ecclatante l’ha colto Davide, a un giorno dal suo compleanno, decimo classificato assoluto degli “uomini in rosso” con il tempo di 34’06” sui 10km che gli è valso la medaglia d’oro del Campionato Europeo nella categoria AM18 (ovvero fino ai 25 anni di età). Una bella soddisfazione per lui, per la società e per tutto il gruppo di Vigili Volontari del suo paese nativo!
I due fratelli “lumier” si sono ben comportati in questa dura prova di Campionato Italiano: nonostante una preparazione non mirata a questa gara Efrem ha concluso i due giri previsti da 5km nel tempo di 39’15” risultando 27°esimo nella categoria MM50 mentre Ezio con 42’48” è 75° degli MM45.
Poco prima della gara internazionale maschile, a intrattenere il folto pubblico la “Seven Laps”, staffetta composta da 9 coppie miste con l’eliminazione ad ogni giro della coppia che transita sotto il traguardo in ultima posizione. Per Federica Scrinzi, in coppia con Arturo Ginosa non c’è stato nulla da fare di fronte ad una concorrenza di altissimo livello nazionale ( e non solo… ) e l’ eliminazione (abbastanza scontata) è arrivata dopo il primo giro.
 

 
Domenica 1 settembre alla Marcialonga Running, famosissima gara di 25,5km che attraversa la Val di Fiemme, Giordano Passerini ha colto un preziosissimo 16° posto complessivo su 1343 atleti al traguardo (11° di categoria) terminando la sua prova nel tempo di 1h33’42”. In gara anche Michele Senes, 125°assoluto con 1h47’48”.

Sempre domenica si è concluso il circuito della corsa in montagna denominato “Montagne Trentine”, accoppiato al “Trofeo Scoiattoli” dedicato alle categorie giovanili con l’ ultima prova “Naa caminaa en tra i castagneri” di Castione organizzata dall’ Atletica Team Loppio. Nella classifica di società il Crus si è confermato sul secondo gradino del podio dietro ai padroni di casa del Loppio appunto, con 18 atleti che han raccolto 470punti.
Nella prova di 10km per tutte le categorie adulte il più rapido ad arrivare al traguardo è stato Christian Depedri 6° assoluto e vittorioso fra gli MM40. Di seguito 10° posto (4°senior) con il tempo di 42’07” per Davide Carlin, 13° assoluto Dennis Robol, d’argento junior e Paolo Bort 26°nel complesso e 2° MM55.
Sul gradino più alto del podio sono salite le nostre fanciulle Nicoletta Ferrari, prima MF45 in 50’04 e Monica Dossi prima MF40 in 56’16”, mentre Loris Villa e Danilo Robol son risultati terzi rispettivamente nei TM e nei MM55.
Fra i giovani, vittoria per Cumy Cont nelle allieve, secondo posto di Chiara Baroni nelle cadette dietro alla vincitrice del circuito Elisa Toniatti con Silvia De Nart 5^a, bronzo per Matteo Bettini negli allievi e 6°, 7° e 9° posto per Marco Mazzalai, Nicholas Marzadro e Daniel Perghem nei cadetti.