Datemi un martello: Marco Lingua e Lucia Anzalapaya re e regina della manifestazione

L’edizione 2017 di “Datemi un martello”, il meeting organizzato dal Lagarina Crus Team ieri pomeriggio al campo Coni di Trento si è rivelato una manifestazione di altissimo livello con risultati a dir poco strepitosi!

Quasi sei ore di gare con all’incirca 70 atleti gara di cui moltissimi provenienti da fuori regione e alcuni addirittura dall’estero, con un menù di gare che prevedeva esclusivamente gare di concorsi di lanci. Questo in poche parole è stato il meeting, coordinato in prima persona dai diretti protagonisti, ovvero gli atleti e allenatori del Crus del gruppo lanci, che oltre ad aver gareggiato ottenendo buonissimi risultati, hanno anche collaborato ed aiutato.

La “star” della manifestazione si è rivelata indubbiamente il martellista piemontese Marco Lingua, atleta di caratura internazionale che nella sua lunga carriera vanta decine di maglie azzurre oltre che titoli italiani e nella stagione scorsa ha rappresentato l’Italia ai Giochi olimpici di Rio. Ieri pomeriggio ha vinto come da pronostico il martello con l’ottima misura di 74,89m. A completare un podio di altissimo livello ci hanno pensato il poliziotto Marco Bortolato e Michele Ongarato, rispettivamente con una martellata di 71,12m e 65,02m.

Di spessore tecnico elevatissimo si è rivelata anche la gara di martello femminile con ben sei atlete che hanno superato la fettuccia dei 50m. La vincitrice è stata la fiamma gialla Lucia Anzalapaya, la giovane promessa che più volte ha vestito la maglia azzurra nelle rassegne tricolori giovanili, ieri in grado di pizzicare la fettuccia dei 60m a Trento. Con 59,23m al secondo turno di lanci ha vinto la gara sull’atleta dell’Atletica Brescia Agata Gremi, anch’essa atleta U23 che ha lanciato 56,67, mente la perginese Noa Ndimurwanko ha completato il podio con 56,63m. Per i colori giallo-blu Andrea Barozzi ha ottenuto la buonissima misura di 46,91m, mentre Giorgia Nave, Francesca Michelon, Chiara Ignazzito ed Emma Marzadro hanno confermato la continua crescita di forma in vista degli appuntamenti principali di stagione; per loro nell’ordine: 48,86, 42,05, 41,34 e 34,59 m.

Il martello allieve è stato vinto da Myriam Pallaoro con 41,48m, mentre la nostra Yasmin si è classificata al 4°posto con 36,58m.

Il lancio del disco femminile ha visto come protagonista Elisabeth Stofner capace di lanciare 45,58m, ed il peso femminile Christina Scheffaner prima con 13,15m.

I nostri discoboli Alberto e Giacomo hanno fatto doppietta sul podio del disco con le misure di 45,69 e 42,66 che si rilevano alquanto promettenti ad un paio di settimane dai campionati italiani di categoria. Entrambi hanno gareggiato anche nel peso: 12,63 per Giacomo e 12,18 per Alberto. Mario D’Antonio che fra impegni di lavoro e famiglia “paga” l’assenza di lavori di tecnica di lancio, si difende comunque più che bene lanciando 11,30m il peso e 32,86m il martello.

Fra i giovani atleti, ha brillato Andrea Nabacino, che si è cimentato nel lancio del peso con l’attrezzo da 7kg dove ha ottenuto la notevole misura di 12,18m ed ha esordito nel disco dove ha vinto il concorso allievi con 37,10m. Analoghe gare per lo junior Micheal Zanolli, vincitore del peso nella sua categoria con 11,49m, mentre il suo disco da 1,75kg è volato a 31,32m. Infine da segnalare anche il risultato della giovane cadetta Vera Parisi, quarta classificata nel lancio del martello con 20,36m.

Tutti i risultati della manifestazione sono disponibili al seguente link: iscritti e risultati

 

In seguito sono riportate due parole del nostro tecnico Giampaolo Chiusole, inevitabilmente molto soddisfatto dell’ottima riuscita della manifestazione e dei risultati conseguiti dai propri atleti: “Voglio esprimere veramente la mia soddisfazione in primis per  i risultati dei nostri ragazzi sulla strada della miglior condizione. Mi riferisco alle martelliste piuttosto che ai due discoboli che stanno veramente crescendo molto ed al sorprendentissimo buon piccolo Andrea Nabacino che ieri ha sparato il peso dei senior a 12.18!!!! La gioia per il mio lavoro svolto e dei ragazzi e di Serena è veramente grande. Oltre a quello mi interessa esprimere innanzitutto la grande soddisfazione per l’enorme lavoro svolto dal gruppo lanci e da tutto il resto della squadra che ha collaborato nell’organizzazione della manifestazione. Ho ricevuto numerosissimi attestati di stima e soddisfazione da parte di tutti i partecipanti, allenatori, accompagnatori e naturalmente dagli atleti, a partire da quelli di altissimo livello internazionale fino a quelli meno forti! Tutti si sono dichiarati veramente entusiasti di un meeting dedicato solo ai lanci, come ce ne sono pochissimi in Europa. Per loro dovrà diventare un punto di riferimento, sia per i lanciatori italiani, ma non solo. Infine voglio esprimere la mia soddisfazione per il lavoro svolto in “team” che crea coesione e fa crescere tutti gli individui che lo compongono.. E’ stata veramente un’ottima giornata e un ottimo lavoro!”

  • IMG-20170528-WA0009
    IMG-20170528-WA0008
    IMG-20170528-WA0007
  • IMG-20170528-WA0006
    IMG-20170528-WA0005
    IMG-20170528-WA0004

View more photos →