CUMY CONT DI BRONZO AI CAMPIONATI REGIONALI DI CROSS A SCENA:

Nel fine settimana che sta per volgere al termine, la nostra società ha partecipato a ben quattro manfestazioni di cui tre fuori regione e una di cross regionale.
A Vicenza si è disputata la prima prova del Campionati Italiani Invernali di lanci lunghi (fase regionale a cui seguirà la finale nazionale per i migliori 8 di categoria) e come prima gara dell’ anno dire che è andata bene, è dir poco! Giorgia Nave, l’ atleta più matura della trasferta ha vinto la gara riservata alle senior donne con la misura di 48,68m che la proietta subito sui suoi migliori livelli vicino alla fettuccia dei 50m e le garantisce gia la partecipazione ai Campionati Italiani Assoluti all’ aperto. Alberto Chiusole dopo la stagione 2012 chiusa col botto, grazie al sesto posto ai Campionati Italiani allievi di Firenze, inizia il suo percorso nella categoria junior nel migliore dei modi: per lui primato personale migliorato di oltre 6m con l’ attrezzo da 1,750kg e primato sociale sfiorato. Oggi l’ atleta allenato da Giampy ha ottenuto la misura di 45,08m, dunque il record di 45,52m di Daniele Traficante inizia a tremare! Anche Alberto ovviamente ha ottenuto il minimo per i prossimi Campionati Italiani junor!
L’ altro atleta in gara oggi è stato Andrea Barozzi, finalmente con la casacca giallo-blu: per lui primato personale e record sociale del lancio del martello da 6kg disintegrato, 42,75m contro 31,50m, ma per la convalida del suo risultato c’è da attendere l’ esposizione ufficiale dei risultati, in quanto a causa di qualche imprecazione potrebbe arrivare la squalifica da parte dei giudici di gara.
Tra due settimane ci sarà la seconda prova e poi verranno redatte le classifiche da cui usciranno gli 8 nomi che si giocheranno il titolo italiano nella finale nazionale!
 

A Modena in occasione dei Campionati Regionali Assoluti (con gare open) tre velocisti ne hanno approfittato per dare una “sgranchiata” alle gambe: Michele Nabacino si è comportato piuttosto bene, è riuscito a migliorarsi nei 60m di 3/100 e con il tempo di 7”28 si è classificato 5° fra gli allievi e ha ottenuto lo standard di partecipazione per i Campionati Italiani al coperto fissato a 7”30. Alessio Gorla invece fatica a trovare il miglior stato di forma quest’ anno, infatti il tempo corso in batteria (7”23) sicuramente non lo soddisfa pienamente, ma la stagione è ancora lunga e sicuramente avrà modo di rifarsi nelle prossime gare…Cristian Cristellotti ha bissato 60m e 60hs: negli ostacoli si è classificato quarto con 8”34, dopo l’ 8”33 del turno di qualificazione e nei piani ha ottenuto il tempo di 7”43.
 
A Padova ha fatto la sua prima uscita di stagione il nostro saltatore Mirko Pezzini che ha partecipato alla gara di salto con l’ asta. Considerando che nella nostra regione è praticamente impossibile allenarsi l’ inverno per questa difficile disciplina, l’ 11° posto raccolto da lui quest’ oggi vale molto, specialmente perchè è riuscito a saltare 3,60m e di primato personale vanta 3,70m all’ aperto.
 
A Scena vicino a Merano c’è stata la prima edizione ( e molto probabilmente anche l’ ultima….) del “Full Sport Cross” che assegnava i titoli di Campione Regionale Individuale. Purtroppo per molti atleti non è stata una bella avventura, il percorso di gara era alquanto duro, il fondo molto pericoloso e l’ organizzazione assai scadente. Molti atleti si sono infortunati e altri dopo aver perlustrato il percorso hanno preferito non rischiare e hanno alzato bandiera bianca.
Gli unici atleti che sono riusciti ad ottenere un risultato positivo sono stati Cumy Cont che si è guadagnata la medaglia di bronzo nella gara allieve e Giovanni Dallacosta, nono classificato tra gli Under18 con una bella gara in rimonta.
Nella gara assoluta, vinta dal rabbiese Paolo Ruatti, si è classificato settimo e primo del Crus Diego Viesi, seguito da un ottimo Aldo Nardon 20°, Luca Capelli 21° e Michele Zandonai 27°.
Gli altri allievi Matteo Bettini e Michele Baroni hanno tagliato il traguardo in 21^esima e 22^esima posizione, mentre nella gara cadetti il primo dei nostri è stato Marco Mazzalai 21^esimo, con Nicholas Marzadro e Daniel Perghem rispettivamente 22^esimo e 26^esimo.
Brave anche le sei cadette che hanno terminato la loro fatica nonostante le molte difficoltà: nell’ordine si sono piazzate Alice Cofler 18^a, Silvia De Nart 21^a, Marika Massaro 24^a, Francesca Massaro 25^a, Viola Raoss 27^a e Alessia Cornella 28^a.
Complimenti a tutti!!!