Il Cross del Crus nr.31 ha assegnato i titoli regionali di squadra con i “nostri” protagonisti sul campo

31° Edizione per un CROSS del Crus che il Lagarina CRUS Team rinnova con un percorso nuovo ed interessante lungo i filari e attraverso la zona sportiva di Loc. Giardini con un giro molto gradito ai partecipanti nella giornata pur coperta e frizzante dei CDS Assoluti ma non solo…

Si comincia presto con i Master che in due partenze separate (Femminile ed over 60 /maschili dai 35 ai 55) danno vita ad una vera e propria sfilata di colori e rappresentanze inaugurando di fatto giornata e percorso.

Gara over 60 appannaggio del roveretano Luciano Moser (Quercia) che precede il compagno di squadra Bernhard Eisenstecken mentre Loretta Bettin ( Atl.Paratico) chiude in cima al podio con Karin Innerebner (Suedtiroler Laufv.) e Sara Baroni (Quercia) a completarlo sui rimanenti gradini.  La prove per i master più giovani diventa subito interessante con Giuseppe Costanzo, Emanuele Prada e l’altoatesino Josef Knapp a fare da mattatori prima di concludere nell’ordine al traguardo.

Ecco partire poi i CDS, posizioni ambite dalle società che lottano per un posto alle finali Nazionali e Atletica Trento che centra uno schiacciante bis con il trio Bonvecchio-Merlo-Beatrici ed i bravissimi colleghi maschi con Michele Vaia in crescita, Luca Geat e Stefano Anesi; da segnalare nella gara maschile la bella prova del minore dei fratelli Anesi, Marco, secondo e davanti al bravissimo lagarino Davide Parisi. Prova dei 6 km femminili distribuita in modo impeccabile da Yemane Negasi Adiam (GS Valsugana) che con una progressione inarrestabile vince davanti, appunto, alla brava Elektra Bonvecchio.

I CDS Allievi e Junior sono assegnati all’Atletica Clarina maschile ma la gara allievi che “prende” il pubblico locale con Daniel Rocca (Crus) che ingaggia una lotta che alla fine vede Leonardo Coser primeggiare di poco davanti a Markart e appunto Daniel. La gara allieve, dopo le fortissime altoatesine presenti, completa la squadra solo l’Atl. Valchiese mentre fra le Junior femminile è l’ US Quercia, unica competitor, che si aggiudica il titolo. Bella la prova di Lisa Kershbaumer (SC Merano) in una gara Allieve di elevata qualità con la compagna Martina Falchetti ed Elena Schelfi (CRUS) a meno di un minuto.

Dopo mezzogiorno la zona si accende di entusiasmo e spontaneità con gli atleti delle categorie giovanili chiamati ad esprimere la propria verve su un terreno insidioso e in un clima freddo e secco. Ropelato domina i cadetti e Greta Chezzali (Eisaktal) conduce in testa l’intera gara delle cadette mentre Ragazzi/e ed Esordienti A,B e C sono incontenibili e rendono i numeri del Cross del CRUS oltre i 400 atleti arrivati.

Il Cross, specialità dura e intrigante, selvatica ed affascinante, dove ogni percorso o giornata possono cambiare le carte in tavola… il Cross, quello che fa tanto bene ai ragazzini perché non è mai noioso, perché ci sono le curve, la campagna, perché è tutto sempre diverso dai luoghi in cui abitualmente svolgono la loro attività, il CROSS, quello che per il CRUS è la 31esima edizione, perché nato quasi insieme alla società stessa, in realtà una manciata di anni dopo, e divenuto un appuntamento chiave della stagione invernale per i corridori di ogni età.

Grazie a sponsor, amministrazione comunale di Villa Lagarina, CRI, Giudici di gara FIDAL, immancabile con il proprio sostegno e soprattutto un elevato e rodato numero di volontari che in una sinergia di forze non sempre scontata ha reso impeccabile e piacevole questa fredda giornata lagarina… calda di emozioni in attesa del prossimo appuntamento del Gran Prix il 10 febbraio a Civezzano.