CDS: PENSIERI E PAROLE DI UN EX PRESIDENTE

Parlando di CDS su pista maschili è dal 1995 che lottiamo, prima per mettere assieme una raffazzonata squadra di "assoluti", poi per una partecipazione dignitosa e ancora più avanti per cercare con convinzione una qualificazione alle finali nazionali. Qualche apparizione attorno dal 2005 al 2008 poi, il ridimensionamento a  48 le squadre ammesse ci ha tagliato anche questo stimolo. Senza demordere, abbiamo continuato sulla nostra strada e alle finali ci siamo arrivati un paio d’anni fa con la serie "A2" di Bastia Umbra che ci ha dato entusiasmo. Nel 2014 la squadra era al completo (o quasi) e ci ha regalato punteggio e classifica di ammissione da record, per noi che contiamo esclusivamente sui nostri vivai; alle finali di Spilimbergo, complici anche gare a noi poco congeniali (programma gare ridotto) e qualche assenza a fatto si che non ci siamo espressi  al pari delle aspettative, ma una classifica dignitosa l’abbiamo centrata.

Quest’anno a Borgo non è andata proprio al massimo, ma la fase di avvicinamento lo dava ampiamente ad intendere, anzi a bocce ferme possiamo quasi dire che "ce la siamo cavata". Troppi gli infortuni,  Mazzola, Hasa ma quello di Mirko (augurissimi a Lui per la ripresa) ci ha tagliato gambe e spirito; qualche atleta ha gareggiato mezzo acciaccato (bravi loro) e qualche altro vive una fase delicata e non al massimo degli stimoli.
Un’insieme di condizioni che non devono essere giustificativi ma solo presa di coscienza che bastano pochi episodi per ridimensionare anche i club più forti, e quindi dobbiamo cercare di proseguire in un percorso che prevede un’organizzazione adeguata lavorando per cercare di mantenere un continuo ricambio. Ora vanti per completare l’opera e aggiungere qualche punteggio necessario per la qualificazione.
 Parlando di CDS su pista femminili invece la storia è più breve dato che sono solo pochi anni che riusciamo a mettere insieme una formazione femminile Assoluta.  A Borgo, nei "Regionali" si è vista una bella squadra in netta crescita, con gli stimoli giusti, con buoni  margini di miglioramento e, per la prima volta, senza l’assillo della copertura delle gare. Qualche punta, una serie di risultati di media caratura fatti da un gruppo di ragazze giovani, disponibili e motivate, risultato? Un ottimo punteggio con le finali ampiamente alla nostra portata. Sarebbe il secondo anno ed il fatto che saranno a Rovereto (forse) da noi organizzate potrebbe essere uno stimolo ed un’occasione in più per ben figurare.