CAMPIONATI REGIONALI GIOVANILI:

 
Questo fine settimana a Merano nel rinnovato campo sportivo “Combi” ci sono stati i Campionati Regionali Individuali per le categorie ragazzi e cadetti. Moltissimi i nostri atleti in gara per questo importante appuntamento di fine stagione, specialmente per i cadetti che si “giocano” i posti per la rappresentativa delle regioni che sarà fra tre settimane a Jesolo.


PRIMA GIORNATA:
Nella prima giornata, sono arrivati buoni risultati soprattutto dal settore della velocità/ostacoli e dai lanci.
Andando con ordine, negli ostacoli le due ragazze Alessia Barbiero e Michela Marangoni allenate da Silvano Pedri si sono classificate rispettivamente al secondo e quarto posto nella gara degli 80hs con i tempi di 12”50 e 12”92. Per entrambe rappresenta il nuovo limite personale, e per Alessia arriva un altra prestazione al di sotto dello standard richiesto per garantirsi una corsia a Jesolo.
Al maschile invece bel passo in avanti per Michael Ferrari che si è migliorato di 1” nei 100hs e si è guadagnato la medaglia di bronzo! Ricordiamo che Michael giocava a calcio fino la scorsa stagione e sono pochissimi mesi che si dedica all’ atletica!
Nei 300m per la squadra femminile ha gareggiato Valeria Sordo, 11^a con 47”02 (PB), Federica Calliari 22^a con 53”84 e Celine Baroni 23^a con 55”42 (PB), mentre Muarem Hasa è salito sul terzo gradino del podio tra i cadetti siglando anche lui il nuovo personal best, 38”79. Michele Baroni ancora alle prese con il mal di schiena che non lo abbandona da tutta la stagione ha chiuso la sua gara al decimo posto con 40”46.
Titolo regionale nel martello per Chiara Ignazzito che non riesce a ripetersi sulle misure di martedì, ma comunque si dimostra pronta nelle occasioni che contano; il suo miglior lancio è di 33,96m, seguita da Giorgia Pasquali seconda con il personale di 33,17m e da Karol terza con 31,61m.
Lorenzo Chiusole ha chiuso al terzo posto la gara del disco (22,73m), e Daniel Perghem al sesto il peso ragazzi migliorandosi di lancio in lancio fino a 9,59m.
Nella marcia terzo e quarto posto per le sorelle Francesca e Marika che completano i 7,5giri dello stadio con la volata in 20’45 e 20’46, mentre per i salti Samuele Rosselli si è classificato terzo nel triplo con un balzo da 10,95m, davanti a Luca Pezzini quarto con 10,70m.
Infine nella gara più lunga del programma, i 2000m cadetti Giovanni Dallacosta si è migliorato di 6” tagliando il traguardo in 6’34”52 che gli vale la sesta piazza.


SECONDA GIORNATA:
Poco dopo mezzogiorno di oggi domenica 16 settembre si è conclusa la manifestazione dopo una lunga mattinata di gare che ha costretto i nostri atleti ad alzarsi molto presto per raggiungere il campo gara. Il sacrificio è stato ripagato per la maggior parte del gruppo che si è espresso sui propri limiti o facendo addirittura meglio nonostante fosse mattina!

Nella lista dei più brillanti di oggi c’è sicuramente Marco Mazzalai, il mezzofondista di Pomarolo che è riuscito a restare in scia dei migliori e a distruggere il suo precedente record dei 1000m di quasi 15”! Con il tempo di 3’17”00 si è classificato al 14°posto, mentre anche nel salto in lungo ha aggiunto diversi manciate di cm al vecchio primato saltando 4,50m (15°).

In gara con Marco nel concorso del lungo anche un ottimo Samuele Rosselli e Luca Pezzini, rispettivamente quinto assoluto con tre salti sopra i 5m (5,55m il migliore) e 4,67 per l’atleta di Cei ottenuto al terzo turno di salti che corrisponde alla 12^a posizione.

Lorenzo Chiusole dopo la medaglia di bronzo nel disco può aggiungere questa sera un altra medaglia d’oro alla sua bacheca grazie alla vittoria nel getto del peso: con 13,56m ha schiacciato tutti gli avversari, lasciando il secondo classificato quasi un metro indietro e il terzo a quasi due metri. Nella analoga prova al femminile Karoline Ganassini è rimasta ai piedi del podio (9,19m) e Samantha Zandonai che da poco si dedica con più costanza ai lanci è nona con 6,78m (PB).

Nel reparto delle corse veloci spicca il quarto posto di Michela M. con il tempo di 10”86 sugli 80m e di Muarem Hasa anche lui quarto con 9”77(PB). Michael Ferrari al riepilogo dei tempi è nono in 10”11 e Alessia Barbiero decima con 11”07.

Nei 300hs migliora Mattia Tezzele “solo” sesto con il discreto tempo di 46”20, poi più tardi assieme a Muarem Hasa, Michele Baroni e Michael Ferrari ha completato la staffetta 4x100m giunta ad un impreventivabile terzo posto (visti i disastri nei cambi di martedì al campo Coni…)con 47”67!

Un po’ meno bene invece il quartetto femminile composto da Francesca Massaro, Valeria Sordo, Alessia Barbiero e Michela Marangoni che con il crono di 54”27 è scivolato in settima posizione.

Per concludere questa lunga e noiosa cronaca di gare vediamo i risultati delle ragazze che hanno gareggiato solamente quest’oggi: Alice Cofler è salita sul secondo gradino del podio del salto in alto con la misura di 1,34m fatta alla prima prova, poi purtroppo tre X a quota 1,37m che l’ ha esclusa dalla sfida per l’oro. Nei 60m è arrivata settima con 9”09, una posizione in più della sua amica Matilde sesta in 9”00. Viola Raoss invece si è cimentata nel lancio del vortex dove si è piazzata 11^a con 31,75m e nel salto in alto dove ha arrestato la sua scalata alla misura di 1,10m (18^a posizione).

Tutte le classifiche complete sono disponibili al seguente indirizzo:

http://www.fidal.it/risultati/2012/REG3829/Index.htm