Campionati Italiani U20 e U23: 5°posto di Alberto nel disco

Dal 9 al 11 giugno si sono svolti a Firenze i campionati italiani Junior-Promesse, ai quali hanno preso parte nove dei nostri atleti giallo-blu, impegnati in undici diverse gare.

La prima a scendere in pista nella giornata di venerdì è stata Chiara Ignazzito nel lancio del martello juniores, dove chiude 22° con una misura di 38.49 m, prestazione sicuramente ben al di sotto delle sue potenzialità.

In contemporanea alla gara del martello, il nostro saltatore Luca Pezzini si cimenta nella gara di salto con l’asta juniores, dove chiude 18° con la misura di 3.80 m; sempre nella stessa giornata, anche la sua compagna Lara Dallaporta partecipa alla gara del salto in alto juniores, chiudendo 16^ con un salto a 1.55 m.

Altro atleta a scendere in pedana venerdì è Andrea Barozzi, che centra la finale del martello promesse concludendo all’ottavo posto con un lancio a 47.54 m; si tratta di una prestazione molto vicina al suo primato personale, che regala ad Andrea un ottimo piazzamento e tanta soddisfazione nell’ultimo anno di categoria.

Chiude la giornata di venerdì Giacomo Bona nella gara del getto del peso promesse, dove con un lancio a 11.41 m termina 13°.

La giornata di sabato inizia con la gara di salto con l’asta juniores donne, dove Lara Dallaporta manca di poco la qualificazione alla finale chiudendo 14° superando l’asticella a 3.10 m.

Dopo di lei, scende in pista Michele Nabacino, che nella gara dei 200 metri piani chiude 13° con un tempo di 22’’10.

Sempre per la sezione velocità e ostacoli nella giornata di sabato Matteo Mazzola affronta la gara dei 400hs, rimanendo fuori dalla finale per pochi centesimi; infatti, si classifica al nono posto con un tempo di 54’’04.

Per la sezione lanci, invece, scendono in pedana nella gara del disco promesse Alberto Chiusole e Giacomo Bona; Giacomo manca di poco la finale chiudendo al nono posto con una misura di 40.49m, mentre Alberto conclude al quinto posto con la misura di 43.82m.

Sempre per la sezione lanci, chiude la trasferta nella giornata di domenica Francesca Michelon, impegnata nella gara del lancio del martello promesse; per lei un 22° posto con una misura di 40.16m, risultato ben al di sotto delle sue potenzialità.

Nonostante la soddisfazione di essersi qualificati, si è trattata di una trasferta un po’ sotto tono per i nostri ragazzi, in quanto non sono riusciti ad esprimere a pieno i frutti del loro duro lavoro in preparazione a questi campionati; nonostante ciò, è comunque una grande soddisfazione per tutta la società aver visto questi ragazzi qualificarsi e partecipare a questa importante manifestazione.

Complimenti comunque a tutti gli atleti e tecnici che si sono qualificati per questa importante rassegna, ed un grosso in bocca al lupo a Matilde e Andrea che saranno impegnati il prossimo week-end a Rieti nei Campionati Italiani Allievi.