Ai Campionati Italiani Daniel Rocca è argento vivo nei 1500.

Dopo due giornate di caldo, e anche di sofferenza, ai piedi delle colline di Agropoli arriva la gioia di una medaglia d’argento che Daniel Rocca conquista nei 1500m.

Il “prologo alla medaglia” parte un sabato pomeriggio di giugno a Agropoli, quest’anno teatro dei Campionati Italiani su Pista Allievi, quando partono i 3000 con ipotesi di protagonismo da parte di Daniel Rocca al momento capolista della specialità in Italia. La gara parte gagliarda con Dan a fianco di Bedini il vero protagonista, anche annunciato. La corsa continua finché ai 2000 Daniel finisce le energie (quali?) e termina per onor di firma. Una gara, la sua, che incute in lui molti dubbi sul il possibile riscatto del giorno dopo sui 1500 distanza da lui più sentita.

Di primo mattino della domenica ci siamo alla partenza dei 1500, con speranze velate dalle incertezze sul tipo di reazione che il ragazzo metterà in pista:  è pur sempre alle primissime esperienze a questo livello, e la reazione giusta c’è stata. Dopo uno start convulso, che costa un piede ferito e scarpa distrutta, il gruppo si delinea e subito Dan si mette a far l’andatura sostenuta al punto giusto per sfiancare ad uno ad uno i rivali, tutti meno il veloce Galimi che era atteso all’accoppiata 800/1500. Il  forte atleta friulano accetta di buon grado il treno di Daniel per poi sfoderare il suo sprint che lascia al nostro atleta l’onore e la felicità di un argento che vale tanto oro in prospettiva futura. Una medaglia che suggella il salto di qualità dell’atleta di Lizzana che nella stagione ha già centrato anche più di quello che sperava all’alba del 2019.