5 ORI 7 ARGENTI 3 BRONZI PER IL CRUS NEI NAZIONALI CSI

Che bel fine settimana di inizio settembre quello appena trascorso a Rovereto dove si son svolti i campionati Italiani su Pista indetti dal Centro Sportivo Italiano ente di promo sport x eccellenza almeno in Trentino. E non si è perso l’occasione di far promo, appunto in queste 3 giornate piene di gare e di gente dentro lo stadio Quercia. Organizzazione perfetta e puntale accompagnata da condizioni ottimali per ottenere prestazioni sportive. Il CRUS non ha perso l’occasione ed ha portato a casa ben 15 medaglie: 5 ori – 7 argenti – 3 bronzi; non erano le olimpiadi ma l’entusiasmo ha accompagnato i 1500 e rotti atleti per tutto il tempo.
ORO
Primo di giornata del venerdì a Fede Scrinzi con una bella progressione degli 800m – subito dopo altro piccolo capolavoro agonistico di Aldo Nardon che acciuffa il fuggitivo negli ultimi metri – Mario d’Antonio è da sempre una sicurezza e centra la miglior misura nel peso.  La seconda giornata vede la sfilata dei 400m con dominio CRUS di Alessio Gorla che centra anche miglior prestazione nazionale CSI. Il 5^ oro arriva la domenica e se lo aggiudica il  giovane allievo Andrea Nabacino che può permettersi far 3 lanci e scappar via per vincere il peso a Bressanone.
ARGENTO
La velocità nella prima giornata propone i 100 e nella seconda i 200 che regalano 2+1 argenti "giovani": Aurora Zenatti (2 volte) nelle allieve e Alessia Barbiero  nei 100  Junior,da entrambe convincenti segni di ripresa. Nei 400 assoluti è argento anche per Michele Nabacino ancora una volta sotto i 50". Ancora Argento per la coppia di mezzofondisti, Fede e Aldo che devono adeguarsi al pronostico che li voleva secondi e così è stato ma non senza lesinare energie x cercar di vincere. Ultimo argento, in ordine temporale per Mario D’Antonio (ancora Lui) che, centellinando le energie sale sull’argento nell’alto.
BRONZI
Il primo arriva dalla più piccola presente CRUS nei 60 piani dove Sofia Galvagnini si migliora nettamente x un 3^ posto bellissimo (sarà 4^ anche nel Lungo). Michele Nabacino non contento lotta strenuamente nei 200 dove è 3^ e bravissimo. Non poteva mancare un podio di staffetta e questa volta inaspettatamente arriva dalla 4×400 assolute dove Silvia De Nart – Matilde Zenatti – Monica Dossi e la infaticabile Fede lottano fin sul filo guadagnando per 2 cent il podio. Onore al merito di Mati e Fede che chiudono con ben 3 patacche.
E orgoglio veder tante medaglie ma ancor di più l’impegno dei giovanissimi come Simone Valduga (sarà 4^ e poi 8^ con bel progresso nei 1000), come il doppio trio Malossini, Festi, Rizzi + Aurora, Vera e Agnese, la voglia di Viola e Cesare accanto ai più esperti Sebastiano ed il coach Germano (3 gare e 1 finale).
 Questi campionati non sono certo paragonabili a quelli campionati Fidal, come valore tecnico, ma son state giornate importanti, per gli atleti che han colto nuove soddisfazioni che son stimoli x poi e  per il CRUS che fra CSI e Regionali  han verificato il fervore del nostro movimento giovanile con qualche indicazione per meglio agire in futuro.
ClaudioP