180 CONCORRENTI PER LA S. GIACOMO ALTISSIMO 2016

180 concorrenti al via nell’edizione 2016 della S. GIACOMO ALTISSIMO che dal 2000, e quindi per 17 edizioni è compito organizzativo del Lagarina Crus Team.
Per arrivare fin lassù sul Rifugio "Damiano Chiesa" serve percorrere 5km di strade sterrate e sentieri ripidi e impegnativi, quel tanto che serve per da alzarsi fino alla quota di 2060 che valgono  880 di dislivello positivo. Punto di partenza l’albergo S. Giacomo nella località omonima del comune di Brentonico, che funge da base logistica della gara di Corsa in Montagna, valida quale prova nr.4 del "Montagne Trentine" circuito di gare che che non risentono assolutamente della crisi, anzi forse dalla crisi prende forza la volontà di misurarsi in uno sport che in realtà costa poco economicamente, ma molto impegno e preparazione che riesce a ritonare altrettanta soddisfazione.
È attesa anche una bella prestazione agonistica degli atleti; a livello assoluto si rinnoverà la sfida fra un bel gruppo di atleti regionali come la "novità" Baldessari che con Girardelli, Cozzini, Debiasi, Parisi e Trenti, sono stati protagonisti nelle precedenti prove del Circuito.
Il favorito d’obbligo però è, senza dubbio, il "Nazionale" Cesare Maestri, già protagonista e quinto assoluto agli Europei di Corsa in Montagna di Arco. Cesare è atteso su prestazioni cronometriche che possono avvicinare i precedenti colleghi di Nazionale che si sono cimentati su questo percorso che si percorre dal 1954 e che Marco Gaiardo nel 2003 ha completato in 33’52, attuale record. Altro big della corsa in natura è il Crussino Christian Modena che nel giro della nazionale c’è stato in gare di Trail, che obiettivamente sono altra cosa, ma che lo collocano comunque fra i sicuri protagonisti. Da non sottovalutare il decano Antonio Molinari che qui si è sempre espresso benissimo.
Diverso tipo di concorrenza fra le donne dove il duello fra Jachemet e Beatrici potrebbe essere contrastato dalla "poera" Bonvecchio se sarà ai nastri di partenza.
Se ci sarà battaglia fra i protagonisti per la vittoria assoluta non meno combattute saranno le sfide per il primato nelle varie categorie d’età.
Appuntamento quindi a domattina con ritrovo per conferma e ritiro pettorali presso S. Giacomo alle 9.00 con partenza fissata alle 10.00.

claudioP